NAS con debían per utonto
maxlinux duemila
2018-05-01 17:47:41 UTC
Ciao a tutti,

Devo mettere insieme un NAS a prova di tonto e sono indeciso su che hw
usare.

Le necessità sono queste:

Deve poter andare a batteria (un paio di 18650 per esempio) in modo che se
manca corrente abbia una autonomia di almeno 10 minuti.
Ma la cosa più importante Ú che Linux possa leggere il valore di carica
delle batterie e spegnere se sono sotto il livello di guardia. Qualcuno sa
se c'Ú qualche espansione per Raspberry o similari che possa mettere in
comunicazione il sistema con il livello batterie?

La seconda caratteristica necessaria Ú il basso consumo

La terza caratteristica necessaria Ú la connessione sata per hdd meccanico.

L'ambiente Ú molto caldo e possono passare molte settimane senza che il NAS
venga acceso per cui onde evitare la perdita totale dei dati, meglio un hdd
meccanico.

Poi ethernet o wifi e la compatibilità con Linux ovviamente.

Qualcuno conosce qualche cosa del genere?

Inizialmente pensavo a un Raspberry Pi zero, in quanto i dati da
immagazzinare sono dei semplici documenti di testo. L'idea Ú di usare
bacula.

Ma mi frena la gestione delle batterie...

Salute
MaX
Paolo Redaelli
2018-05-01 18:42:46 UTC
Post by maxlinux duemila
[...]
Ma la cosa più importante è che Linux possa leggere il valore di
carica delle batterie e spegnere se sono sotto il livello di guardia.
Qualcuno sa se c'è qualche espansione per Raspberry o similari che
possa mettere in comunicazione il sistema con il livello batterie?
La seconda caratteristica necessaria è il basso consumo
La terza caratteristica necessaria è la connessione sata per hdd
meccanico.
L'ambiente è molto caldo e possono passare molte settimane senza che
[...]
immagazzinare sono dei semplici documenti di testo. L'idea è di usare
bacula.
Ma mi frena la gestione delle batterie...
Io uso da un pezzo e con estrema soddisfazione un NetGear ReadyNas 102 (
https://www.netgear.com/home/products/connected-storage/RN102.aspx ) . È
ARM based quindi dovrebbe consumare poco.

E mi dirai "ma io lo volevo con Debian!"
Ed io ti rispondo: "Non è pubblicizzato da nessuna parte ma quello gira
con una Debian!"

Guarda cosa mi risponde:

***@rigel:~$ ssh ***@archivio.local cat /etc/debian_version

8.9

Ed è *davvero* Debian, giurin giuretta!

Poi non son mai andato a vedere quanto consuma. Però puoi interfacciarlo
con un UPS e si gestisce lui la questione; son supportati i sistemi MGE,
APC, SOCOMEC, Powerware, Eaton PowerWare monitorato e gestito, Raritan,
BayTech e HP AF401A (copio dalla schermata di amministrazione).

Poi certo l'interfaccia di amministrazione è - ahimè - proprietaria.

Dal mio rivenditore di fiducia non c'è più, ma questo
https://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=RN21200-100NES pare simile
Portobello
2018-05-02 12:58:57 UTC
Post by Paolo Redaelli
Post by maxlinux duemila
[...]
L'argomento mi interessa.
Ma che differenza c'è tra un PC con le batterie integrate(se ho capito
bene) ed un PC collegato ad un UPS ?
Ciao
Piviul
2018-05-02 06:35:44 UTC
Post by maxlinux duemila
[...]
Ma la cosa più importante è che Linux possa leggere il valore di carica
delle batterie e spegnere se sono sotto il livello di guardia. Qualcuno
sa se c'è qualche espansione per Raspberry o similari che possa mettere
in comunicazione il sistema con il livello batterie?
Premesso che non so cosa sia un 18650 e che non ho mai installato debian
su arm (stai parlando di raspbian?) nonrmalmente per gli ups si usa
nut[¹] o se l'ups è un apc apcupsd[²]. Immagino siano pacchettizzati
anch eper la versione arm di debian...

Piviul

[¹] http://networkupstools.org/
[²] http://www.apcupsd.com/
Giancarlo Martini
2018-05-02 07:10:17 UTC
Per il controllo delle batterie potresti usare arduino
https://www.progettiarduino.com/39-arduino-controllo-batteria-carica-scarica.html
invii su seriale il dato e ti comporti di conseguenza
Post by Piviul
Post by maxlinux duemila
[...]
o se l'ups Ú un apc apcupsd[²]. Immagino siano pacchettizzati anch eper la
versione arm di debian...
Piviul
[¹] http://networkupstools.org/
[²] http://www.apcupsd.com/
--
Giancarlo Martini
(Replace 'AAA' con '@')
Registered Linux user number 367542
Paolo Miotto
2018-05-02 07:34:37 UTC
Post by maxlinux duemila
Deve poter andare a batteria (un paio di 18650 per esempio) in modo
che se manca corrente abbia una autonomia di almeno 10 minuti.
Se non vuoi usare un UPS ci sono diversi costruttori che producono board
arm con interfaccia SATA e con switch automatico tra tensione di
alimentazione e batteria.

qui[1] trovi un po' di info per partire, poi google aiuta...

[1] https://linux-sunxi.org/Sunxi_devices_as_NAS
--
Mandi.

Paolo
Simone Rossetto
2018-05-02 14:06:36 UTC
Ciao Max, in base a quanto pensi possa essere il carico sul NAS forse il
Pi Zero non Ú abbastanza performante, meglio un'altra versione del
Raspberry. In ogni caso i Pi non hanno l'interfaccia SATA, ti servirebbe un
adattatore USB-SATA...

Per la questione "batteria" anche io ti consiglierei un UPS, quelli APC ad
esempio li gestisci ottimamente con apcupsd (come ti ha già suggerito
Piviul): ti avvia lo shutdown quando il livello di carica Ú basso. Sul mio
serverino ho uno di questi [1] e mi garantisce un'autonomia di circa 20
minuti (server x86 con 2 HDD per NAS, chiavetta internet, webcam, ethernet
e router ADSL).

Ciao
Simone

[1] http://www.apc.com/shop/it/it/products/APC-Power-Saving-Back
-UPS-Pro-550/P-BR550GI
MaX
maxlinux duemila
2018-05-02 18:15:17 UTC
stavo guardando youtube e li propongono di usare un orange pi zero +
interfaccia NAS che comprende una porta sata.

Riguardo alle betterie stavo pensando di usare un paio di 18650 (che
sono le batterie al litio che quasi tutti i portatili usano)

Vorrie anche che fosse un sistema compatto... molto compatto e quindi
l'uso di un ups è da scartare, inoltre non vorrei neppure una serie di
cavetti che passano dietro a parte alimentazione e ethernet.

L'idea è di stampare in 3D una scatola e mettere dentro qualche cosa
tipo un raspberry, un hdd meccanico da 500GB una batteria al
litio....e basta. E questi dovrebbe sentire quando manca la corrente
elettrica e spegnersi dolcemente in caso che non torni subito, in modo
da evitare danni al filesystem.

Tenete conto che nessuno gli fará manutenzione e nessuno si
preoccuperá se è in funzione o meno.

quello che mi preoccupa è che un giorno durante il boot si fermi per
un errore el filesystem e quindi non faccia i backup con bacula... e
ovviamente per la legge di murphi succederá qualche cosa che faccia
perdere i documenti all' utente in questione.... 75 anni abbondanti e
quindi non posso spiegargli come controllare il sistema. Ancora bene
che sono riuscito a fargli usare libreoffice.

Ah.... e la corrente manca spesso perché ha pannelli solari e quando
sovraccarica per qualche secondo gli manca la corrente.... da li la
necessità di una specie di ups.

..e per ultimo, vorrei farlo io a mano per soddisfazione e anche
perché puó essere utile a molti.

anche perché aggiungendo un grosso pacco batterie potrebbe diventare
un powerbank per cellulari e computer portatili, con altoparlanto
bluetooth, e lampada di emrgenza con mini pannello solare.

Praticamente un sistema utile per la vita tecnologica nomade.

ciao
MaX
Post by Simone Rossetto
Ciao Max, in base a quanto pensi possa essere il carico sul NAS forse il
Pi Zero non è abbastanza performante, meglio un'altra versione del
[...]
Piviul): ti avvia lo shutdown quando il livello di carica è basso. Sul mio
Post by maxlinux duemila
[...]
se c'è qualche espansione per Raspberry o similari che possa mettere in
comunicazione il sistema con il livello batterie?
La seconda caratteristica necessaria è il basso consumo
La terza caratteristica necessaria è la connessione sata per hdd
meccanico.
L'ambiente è molto caldo e possono passare molte settimane senza che il
MaX
Simone Rossetto
2018-05-03 06:18:57 UTC
Ok, ho capito.

Io pensavo di costruire un UPS "fatto in casa" per il Pi Zero, proprio, per
un mio progettino, mi ero scritto due soluzioni che ti riporto. Nel mio
caso non ho HDD, ma dimensionando opportunamente la batteria penso che lo
stesso circuito possa andare bene anche a te. Non le ho ancora testate,
quindi valuta se ti sembrano fattibili o meno.

*Soluzione 1*

- una batteria LiPo
- un booster di tensione tipo questo [0] che sia in grado di alimentare il
Pi e caricare in contemporanea la batteria (ha un pin che indica la
batteria scarica, puoi leggerlo direttamente dal Pi e fare lo shutdown)
- il circuito indicato qui [1] per spegnere il Pi quando la batteria Ú
scarica (c'Ú anche la versione con monitoraggio dello stato di carica ma
serve un convertitore AD)

*Soluzione 2*

- una batteria LiPo (ovviamente)
- TP4056 per caricare la batteria e contemporaneamente fornire corrente a
valle [2]
- LiPo Shim [3] per alimentare il Pi prendendo corrente dal TP4056 e fare
lo shutdown quando la batteria Ú scarica (gpio #4 se lo saldi, altrimenti
un pin a tua scelta)

Se lo realizzi in uno di questi modi prima di me, fammi sapere se e come
funziona ;-)

Ciao
Simone

[0]
https://thepihut.com/products/adafruit-powerboost-1000-charger-rechargeable-5v-lipo-usb-boost-1a-1000c
[1] https://github.com/NeonHorizon/lipopi
[2]
https://www.robotstore.it/Caricabatterie-Li-Ion-TP4056-con-circuito-di-protezione
[3] https://thepihut.com/products/lipo-shim
Post by maxlinux duemila
[...]
l'uso di un ups Ú da scartare, inoltre non vorrei neppure una serie di
cavetti che passano dietro a parte alimentazione e ethernet.
L'idea Ú di stampare in 3D una scatola e mettere dentro qualche cosa
[...]
preoccuperá se Ú in funzione o meno.
quello che mi preoccupa Ú che un giorno durante il boot si fermi per
Post by Simone Rossetto
e router ADSL).
Ciao
Simone
[1] http://www.apc.com/shop/it/it/products/APC-Power-Saving-Back
-UPS-Pro-550/P-BR550GI
ha
MaX
Felipe Salvador
2018-05-03 17:08:30 UTC
Post by Simone Rossetto
[...]
Io continuerò a sconsigliare raspberry* per principio fino alla morte.
Fortunatamente lo sconsigliano anche sul wiki di Debian, così si vede
che non sono pazzo, ho forse no. Se non altro non mi sento solo a
pensare che "non si dovrebbe usare raspberry*".

https://wiki.debian.org/RaspberryPi

Detto questo, un ulteriore motivo per sconsigliare l'utilizzo di
raspberry* e consigliare l'attenta valutazione delle
alternative (non nel senso di "guarda altrove", ma nel senso che "non
sono sicuro che le altre sbc siano diverse in tal senso"),
e che raspberry condivide lo stesso canale per ethernet e per
l'hub USB 2. Un collo di bottiglia insomma.

http://www.mikronauts.com/raspberry-pi/raspberry-pi-2-nas-experiment-howto/
https://raspberrypi.stackexchange.com/questions/46076/soc-cpu-and-ethernet-controller-internal-connection-in-raspberry-pi-3#46080
Post by Simone Rossetto
[...]
- il circuito indicato qui [1] per spegnere il Pi quando la batteria è
scarica (c'è anche la versione con monitoraggio dello stato di carica ma
[...]
lo shutdown quando la batteria è scarica (gpio #4 se lo saldi, altrimenti
Felipe Salvador
maxlinux duemila
2018-05-03 20:07:50 UTC
X simone
Bella la seconda soluzione con il LiPo Shim. È proprio quello che
cercavo. Grazie!

X Felipe
Non sapevo dei problemi di raspberry, e mi sorprendono. Ma sono aperto
ad altre marche sempre che siano pienamente opensource.
Stavo guardando con interesse all' odroid, Ma a questo punto bisogna
trovare una soluzione per la gestione delle batterie.
Sarebbe molto meglio l'odroid perché è molto più potente del
raspberry.... e ioltrte potrei usare l' usb3 al posto della porta
SATA.

la differenza di prezzo non è tanto elevata, e quindi perfettaemtne
usabile, ahce perché vista la potenza potrebbe tranquillamente
sostituire un normale pc in casi di emergenza.

Ma torniamo alle batterie...
Post by Simone Rossetto
e router ADSL).
Ciao
Simone
[1] http://www.apc.com/shop/it/it/products/APC-Power-Saving-Back
-UPS-Pro-550/P-BR550GI
Il giorno 1 maggio 2018 19:47, maxlinux duemila
ha
MaX
maxlinux duemila
2018-05-04 11:19:35 UTC
ho pensato ad una nuova soluzione per il problema della batteria.

Una batteria puó durare almeno una ora senza problemi, ma io devo fare
spegnere il NAS prima che si esaurisca in modo da non danneggiare il
filesystem.

Soluzione alternativa:

Se c'è corrente, il router risponde al ping, altrimenti sta zitto.

Allora pensavo di usare qualche tool per determinare se un determinato
indirizzo IP è attivo, e nel caso stia per più di mezzora, allora dare
un "halt"

Questo mi permetterebbe di usare un normale powerbank tipo cellulare e
se per più di mezzora (per esempio) il router è giù, allora significa
che non c'è corrente e quindi è ora di spegnere.

qualcuno sa se c'è qualche strumento in debian che permetta azioni in
caso di un malfunzionamento della rete, o devo scrivermi uno script ad
hoc?

ciao
MaX
MaX
Gollum1
2018-05-04 17:18:10 UTC
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
valle [2]
- LiPo Shim [3] per alimentare il Pi prendendo corrente dal TP4056
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
fare
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Ciao Max, in base a quanto pensi possa essere il carico sul
NAS
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
Post by Simone Rossetto
forse
il
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by Simone Rossetto
adattatore USB-SATA...
Per la questione "batteria" anche io ti consiglierei un UPS,
quelli
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
Post by Simone Rossetto
APC
ad
Post by Simone Rossetto
esempio li gestisci ottimamente con apcupsd (come ti ha già suggerito
Piviul): ti avvia lo shutdown quando il livello di carica è
basso.
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
Post by Simone Rossetto
Sul
mio
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
Post by Simone Rossetto
20
minuti (server x86 con 2 HDD per NAS, chiavetta internet,
webcam,
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
ethernet
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
Ciao a tutti,
Devo mettere insieme un NAS a prova di tonto e sono indeciso
su che
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
hw
usare.
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
[...]
Oddio... Che contorsioni che sto leggendo nei tuoi post. Cerca di chiarirti cosa vuoi fare, senza espanderti nei potrei anche fare...

Tanto per dire... se la batteria si scarica, non è il router a spegnersi, è la scheda... quindi non salvaguardi nulla... Oppure nel casino non ho capito quale è il tuo progetto.
--
Gollum1
Tesssoro, dov'è il mio tesssoro...

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori (maledetto correttore automatico).
maxlinux duemila
2018-05-05 08:26:57 UTC
pensavo che fosse chiaro che un server se si spegne per mancanza di
corrente, il filesystem si può corrompere.... o mi sbaglio? Magari in
questi anni è cambiato qualche cosa e non me ne sono accorto

ciao
MaX
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
valle [2]
- LiPo Shim [3] per alimentare il Pi prendendo corrente dal TP4056
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
fare
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Ciao Max, in base a quanto pensi possa essere il carico sul
NAS
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
Post by Simone Rossetto
forse
il
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by Simone Rossetto
adattatore USB-SATA...
Per la questione "batteria" anche io ti consiglierei un UPS,
quelli
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
Post by Simone Rossetto
APC
ad
Post by Simone Rossetto
esempio li gestisci ottimamente con apcupsd (come ti ha già suggerito
Piviul): ti avvia lo shutdown quando il livello di carica è
basso.
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
Post by Simone Rossetto
Sul
mio
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
Post by Simone Rossetto
20
minuti (server x86 con 2 HDD per NAS, chiavetta internet,
webcam,
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
ethernet
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
Ciao a tutti,
Devo mettere insieme un NAS a prova di tonto e sono indeciso
su che
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
hw
usare.
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
Post by maxlinux duemila
Post by maxlinux duemila
Post by Felipe Salvador
Post by Simone Rossetto
MaX
Gollum1
2018-05-05 14:23:23 UTC
Top quoting, brutta abitudine...
Post by maxlinux duemila
pensavo che fosse chiaro che un server se si spegne per mancanza di
corrente, il filesystem si può corrompere.... o mi sbaglio? Magari in
questi anni è cambiato qualche cosa e non me ne sono accorto
A parte che se sei così preoccupato dei dati, e l'accesso non è così frequente, potresti settare il file system per far in sync immediato, quindi il sistema rimane sempre integro (a meno che si spenga proprio mentre sta scrivendo, ma in quel caso, qualsiasi tecnologia potrebbe dare problemi, e c'è proprio il Journal per evitare ciò).

Nel tuo post precedente, dicevi di testare la presenza di un certo IP, ma non è il router a spegnersi, è il tuo apparato che si spegne prima del router, quindi quella metodologia non ha senso.

Piviul
2018-05-09 06:09:48 UTC
[...]
Personalmente cercherei qualcosa di meglio di un raspberry.
concordo in pieno.

Piviul
ALwarrior
2018-05-09 08:24:58 UTC
Dovrebbe uscire a breve helios4, un NAS open hardware, basato su arm sul
quale installare quello che si vuole: https://kobol.io/helios4/
Unica pecca a mio avviso, ha una cpu ancora 32bit...

ALwarrior
[...]