freepops con autenticazione su proxy microsoft
u***@inwind.it
2004-11-29 11:16:52 UTC
Salve gente, vengo subito al sodo

Problema di autenticazione sul proxy

Come client di posta utilizzo Evolution 2.0 dal quale vorrei scaricare la posta
di libero, quindi imposto l' indirizzo del server pop su localhost:2000 e come
tipo di autenticazione lascio su password (ho provato anche a lasciare login).

Poi avvio freepopsd con le seguenti opzioni:

***@maurop:/home/mauro # freepopsd -w -P proxy:porta -A dominio\user:passwordo
--fpat ntlm

poi faccio per scaricare le mail e dopo un po' ricevo

freepops started with loglevel 2 on a little endian machine.
Maintaining pid file "/var/run/freepopsd.pid"
DBG(popserver.c, 166): [4778] ?? Ip address 0.0.0.0 real port 2000

DBG(popserver.c, 166): [4778] ?? Ip address 127.0.0.1 real port 2000

DBG(popserver.c, 166): [4778] -> +OK FreePOPs/0.0.21 pop3 server ready

DBG(popserver.c, 166): [4778] <- CAPA

DBG(popserver.c, 166): [4778] -> +OK ANSWER FOLLOW

DBG(popserver.c, 166): [4778] -> TOP
USER
UIDL

DBG(popserver.c, 166): [4778] -> .

DBG(popserver.c, 166): [4778] <- USER ***@libero.it

DBG(log_lua.c, 83): (@/usr/share/freepops/lua/libero.lua, 656) : FreePOPs plugi
n 'Libero.IT' version '0.1.2' started!

DBG(popserver.c, 166): [4778] -> +OK PLEASE ENTER PASSWORD

DBG(popserver.c, 161): [4798] <- PASS *********
ERROR(log_lua.c, 70): (@/usr/share/freepops/lua/support.lua, 51) : 407: Proxy
Authentication Required

ERROR(log_lua.c, 70): (@/usr/share/freepops/lua/libero.lua, 257) : Login failed

DBG(popserver.c, 166): [4798] -> -ERR AUTH FAILED

AUTH FAILED
DBG(threads.c, 81): thread 0 will die

mi hanno detto che i proxy microsoft utilizzano questo tipo di autenticazione,
chiamata appunto ntlm

Se qualcuno ha delle idee in merito sono ben gradite

Grazie

Libero ADSL: navighi gratis a 1.2 Mega, senza canone e costi di attivazione.
Abbonati subito su http://www.libero.it
Enrico Tassi
2004-12-05 23:25:17 UTC
Post by u***@inwind.it
DBG(popserver.c, 161): [4798] <- PASS *********
Authentication Required
FP usa curl per i proxy, quindi dubito che il problema venga proprio dal
proxy. puoi fare 2 cose, una decommentare la riga che setta il verbose
mode per il browser nel file del plugin che usi (tipo b:set_verbose())
e la seconda usare ethereal o equivalente per vedere che fa.

In ambedue i casi il problema non centra con Debian e
http://freepops.diludovico.it e' il posto piu' adatto per discuterne.

Enrico Tassi
Vito
2004-12-06 00:50:21 UTC
Post by Enrico Tassi
[...]
ciao
eheheh grande Tassi, bel lavoro che avete fatto!! A me sfortunatamente
con gprs quando ho molti messaggi non mi fa scaricare l'email di
libero... mannaggia il gprs, e sono costretto a eliminare dei messaggi
via web, non c'è qualche modo per aumentare il timeout ? ciau!
--
Vito Russo - Project Manager russo.le.it
http://russo.le.it
2004-12-06 07:53:50 UTC
Beh per cominciare ti ringrazio per avermi risposto.....non ci speravo più ormai
Post by Enrico Tassi
FP usa curl per i proxy, quindi dubito che il problema venga proprio dal
proxy. puoi fare 2 cose, una decommentare la riga che setta il verbose
mode per il browser nel file del plugin che usi (tipo b:set_verbose())
....ma io da browser riesco già a navigare (settando il proxy dalle imostazioni
di Firefox v. 1.0)
Post by Enrico Tassi
e la seconda usare ethereal o equivalente per vedere che fa.
ora vedo cosa dice ethereal
Post by Enrico Tassi
In ambedue i casi il problema non centra con Debian e
http://freepops.diludovico.it e' il posto piu' adatto per discuterne.
PS: forse il msg che avevo postato sul forum diludovico era stato male
interpretato cmq grazie

Libero ADSL: 3 mesi gratis e navighi a 1.2 Mega, senza costi di attivazione.
Abbonati subito su http://www.libero.it
u***@inwind.it
2004-12-06 08:30:47 UTC
Post by Enrico Tassi
[...]
Ho controllato il file del plugin e quella riga è già commentata

facendo girare ethereal mi da questo:

HEAD http://wpop5.libero.it/cgi-bin/webmail.cgi HTTP/1.1

Firefox/0.8

Pragma: no-cache

Accept: */*

Host: wpop5.libero.it

HTTP/1.1 407 Proxy authentication required

Proxy-Authenticate: NTLM

Proxy-Authenticate: Basic realm="10.15.1.5"

Proxy-Connection: close

Sembrerebbe che gli passa l' autenticazione basic mentre lui richiede quella di
tipo NTLM, che io passo già nelle opzioni lanciando fp

Enrico Tassi
2004-12-06 11:13:46 UTC
Ho controllato il file del plugin e quella riga ? gi? commentata
la devi decommentare
Proxy-Authenticate: NTLM
Proxy-Authenticate: Basic realm="10.15.1.5"
Sembrerebbe che gli passa l' autenticazione basic mentre lui richiede quella di
tipo NTLM, che io passo gi? nelle opzioni lanciando fp
speriamo nel log col browser in verbose mode...

che versione di curl hai? piu' e' recente meglio e', NTLM e' un
protocollo proprietario...
Enrico Tassi
u***@inwind.it
2004-12-06 13:03:44 UTC
Post by Enrico Tassi
[...]
Scusa ma cosa intendi per " versione di curl " ???
Enrico Tassi
2004-12-06 13:26:19 UTC
Post by u***@inwind.it
Scusa ma cosa intendi per " versione di curl " ??
dpkg -l | grep curl

se guardi nei changelog di http://curl.haxx.se spesso ci sono fix per i proxy,
in particolare quelli bastardi ;)

Le libcurl che sono in woody sono supportate, ma sono parecchoi vetuste.
Enrico Tassi
u***@inwind.it
2004-12-06 13:44:22 UTC
--->
Post by Enrico Tassi
[...]
***@maurop:/usr/share/freepops # dpkg -l | grep curl
ii libcurl2 7.12.0.is.7.11 Multi-protocol file transfer library, now wi
ii libcurl3 7.12.2-2 Multi-protocol file transfer library, now wi
ii python2.3-pycu 7.12-1 Python bindings to libcurl

Può andare bene come versione?

Enrico Tassi
2004-12-06 13:53:28 UTC
Post by u***@inwind.it
Post by Enrico Tassi
[...]
si, sono molto recenti... anzi, forse le piu' recenti...

e per quanto riguarda il log fatto con la linea decommentata?
Enrico Tassi
u***@inwind.it
2004-12-06 16:16:16 UTC
Post by Enrico Tassi
Post by Enrico Tassi
[...]
La linea era già decommentata (con un --)
ho aggiornato anche le libcurl (alla versione 7.12.2) ma non mi va nemmeno così

u***@inwind.it
2004-12-07 07:43:31 UTC
La linea era gi? decommentata (con un --)
un attimo.. nel log di prima non mi sembrava fosse decommentata, ovvero
senza i --
--
Enrico Tassi

Il file del plug-in che intendevi era quello di libero.lua nella cartella di
Freepops?
Te lo allego per sicurezza.....se vuoi controllare anche tu
In ogni modo l' ho sempre avuto commentato questo file