postfix + mysql problemi vari
Marco Bertorello
2005-11-17 10:24:43 UTC
ciao a tutti,

sto configurando postfix seguendo questa guida

http://workaround.org/articles/ispmail-sarge

con la differenza che io uso un pacchetto di postfix patchato per le
quote, ma questo non è il problema.

Il problema è che seguando tutto, quando cerco di loggarmi via pop
(telnet sulla 110) qualcosa si impalla:

telnet 192.168.0.77 110
Trying 192.168.0.77...
Connected to 192.168.0.77.
Escape character is '^]'.
+OK Hello there.
user ***@dom.tld
+OK Password required.
pass p4ssw0rd
-ERR Maildir: No such file or directory
Connection closed by foreign host.

nel mail.log trovo questi:

Nov 17 12:08:54 localhost postfix/pickup[3387]: warning:
maildrop/BCDB34E760: Error writing message file Nov 17 12:09:54
localhost postfix/pickup[3387]: EB5E5178A9: uid=0 from=<root>

Nov 17 12:09:54 localhost postfix/cleanup[3631]: warning: connect to
mysql server 127.0.0.1: Access denied for user:
'***@localhost.localdomain' (Using password: YES)

Nov 17 12:09:54 localhost postfix/cleanup[3631]: warning: EB5E5178A9:
virtual_alias_maps map lookup problem for ***@fqdn.dom.tld

Ora, non capisco perchè cerchi di autenticarsi come
***@localhost.localdomain perchè nei file di configurazione ho
configurato solo "postfix" come username e solo "localhost" come host

MYSQL_SERVER localhost
MYSQL_USERNAME postfix

Facendo, invece un telnet 25:

Nov 17 12:14:47 localhost postfix/smtpd[3841]: connect from
unknown[192.168.0.247]

Nov 17 12:14:54 localhost postfix/pickup[3387]: C929C178A9: uid=0
from=<root>

Nov 17 12:14:54 localhost postfix/cleanup[3631]: warning: C929C178A9:
virtual_alias_maps map lookup problem for ***@mail.tor.it

Nov 17 12:14:54 localhost postfix/pickup[3387]: warning:
maildrop/C458C4E75B: Error writing message file

Nov 17 12:14:54 localhost postfix/pickup[3387]: C94D7178A9: uid=0
from=<root>

Nov 17 12:14:54 localhost postfix/cleanup[3631]: warning: C94D7178A9:
virtual_alias_maps map lookup problem for ***@mail.tor.it

Nov 17 12:14:54 localhost postfix/pickup[3387]: warning:
maildrop/F32794E75C: Error writing message file

[cut]

Nov 17 12:19:18 localhost postfix/smtpd[3841]: warning: premature
end-of-input on private/rewrite socket while reading input attribute
name

Nov 17 12:19:18 localhost postfix/smtpd[3841]: warning: problem
talking to service rewrite: Success

Nov 17 12:19:18 localhost postfix/master[3384]: warning: process
/usr/lib/postfix/trivial-rewrite pid 3864 exit status 1

Nov 17 12:19:18 localhost postfix/master[3384]: warning:
/usr/lib/postfix/trivial-rewrite: bad command startup -- throttling

Non riesco assolutamente a capire dove potrebbe essere il problemae
google non mi aiuta :(

idee, aiuti, benedizioni? :)

grazie
--
Marco Bertorello System Administrator
Linux Registered User #319921 ***@bertorello.ns0.it

Io continuo a ritenere che progettare un kernel monolitico nel 1991 sia
un errore fondamentale. Ringrazi che non e' mio studente. Non avrebbe
preso un voto alto per tale progetto :-)
-- Andrew Tanenbaum a Linus Torvalds
Alessandro De Zorzi
2005-11-17 11:00:33 UTC
Post by Marco Bertorello
[...]
se stai usando vda? so che esiste una alternativa per gestire le
quote senza dover patchare postfix, anche perché se la patch non è stata
inclusa in postfix vuol dire che Vanema avrà i suoi buoni motivi ;-P
Post by Marco Bertorello
-ERR Maildir: No such file or directory
Connection closed by foreign host.
mi pare di capire che non è creata la struttura di Maildir

forse questo ti può aiutare
Post by Marco Bertorello
Maildrop is not capable of doing this unless some dirty scripting is
used. It's better to manually create the Maildir using maildirmake.
I wrote about this: http://www.xs4all.nl/~jaspersl/quota/
The same limitations still apply to maildrop 1.8.0....
There used to be a patch for this but you'd better check the mailinglist
http://sourceforge.net/mailarchive/forum.php?forum=courier-maildrop
Alessandro
Marco Bertorello
2005-11-17 12:01:24 UTC
In data Thu, 17 Nov 2005 12:00:33 +0100, Alessandro De Zorzi
Post by Alessandro De Zorzi
Post by Marco Bertorello
[...]
Immagino... WV++ :)

però ignoro altri metodi (e ho cercato...)
Post by Marco Bertorello
Maildrop is not capable of doing this unless some dirty scripting is
used. It's better to manually create the Maildir using maildirmake.
se ben ho capito, devo creare la struttura maildir *per ogni utente*...
a mano oppure ricompilare maildrop... giusto? non esiste un pacchetto
debian già patchato (per me usare dpkg per la gestione dei pacchetti è
importantissimo) ?

grazie mille
--
Marco Bertorello System Administrator
Linux Registered User #319921 ***@bertorello.ns0.it

[...]la prima volta che l'ho visto e` stato su li
-- mind su #debian-it
Alessandro De Zorzi
2005-11-17 12:19:22 UTC
Post by Marco Bertorello
però ignoro altri metodi (e ho cercato...)
ci sono, soltanto io non sono (e non voglio essere) un sistemista
so che ne hanno parlato abbastanza sulla mailinglist di questo progetto
http://www.phamm.org/ si fa riferimento a pacchetti debian su
experimental...
cerca nell'archivio che è pubblico :-)

io non ne capisco molto di questo mi occupo solo del frontend in PHP che
sarebbe il "pannello di amministrazione" di Phamm
vedi sopra

Alessandro
Marco Bertorello
2005-11-17 12:26:07 UTC
In data Thu, 17 Nov 2005 13:19:22 +0100, Alessandro De Zorzi
Post by Alessandro De Zorzi
so che ne hanno parlato abbastanza sulla mailinglist di questo
progetto http://www.phamm.org/
Interessante! cercavo una cosa così per un altro lavoro... sicuramente
la sperimenterò

per il resto... grazie lo stesso ;-)
--
Marco Bertorello System Administrator
Linux Registered User #319921 ***@bertorello.ns0.it

debsilver: le comete sono opera dello demonio
-- su #linux-it
Marco Bertorello
2005-11-17 12:50:51 UTC
Post by Marco Bertorello
-ERR Maildir: No such file or directory
Connection closed by foreign host.
mi pare di capire che non è creata la struttura di Maildir
giustamente... :)

qualche passo in avanti:

inanzitutto avevo i permessi sbagliati sul DB :)

messo tutto a posto, sembra che non capisca dove deve deliverare:

Nov 17 14:32:47 localhost postfix/cleanup[4904]: F404C178A9:
message-id=<***@mail.tor.it>
Nov 17 14:32:47 localhost postfix/qmgr[4877]: F404C178A9:
from=<***@doamin.tld>, size=341, nrcpt=1 (queue active)

Nov 17 14:32:47 localhost postfix/trivial-rewrite[4890]: warning: do not
list domain domain.tld in BOTH mydestination and virtual_mailbox_domains

in realtà il dominio si trova nel DB, correttamente

Nov 17 14:32:47 localhost postfix/local[4933]: warning: dict_nis_init:
NIS domain name not set - NIS lookups disabled

Ok, sono momentaneamente senza DNS :-P

Nov 17 14:32:47 localhost postfix/local[4933]: F404C178A9:
to=<***@tor.it>, relay=local, delay=193, status=sent (delivered to
mailbox)

infatti, la mail mi finisce in una mailbox sotto /var/spool, cosa che
*non* deve fare.

Se può essere utile, posto anche i miei file di configurazione, però
sono religiosamente copiati dalla guida...

grazie,
--
Marco Bertorello System Administrator
Linux Registered User #319921 ***@bertorello.ns0.it

"L'opensource ci fa precipitare nella barbarie." - Giorgio Faletti
"il FreeSoftware, no" - Dott. Giovanni Bonenti
Alessandro De Zorzi
2005-11-17 13:16:56 UTC
bene :-))
Post by Marco Bertorello
inanzitutto avevo i permessi sbagliati sul DB :)
non per romperti le uova nel paniere, ma io vedo molto meglio LDAP come
base dati
di autenticazione nell'ottica di integrare servizi e autenticare dopo la
posta magari
l'ftp, htaccess, samba, squid... etc.

no che non sia possibile con i DB relazionali, ma sei in fase di
pianificazione ti metto
la pulce nell'orecchio che non si sa mai... usa OpenLDAP
Post by Marco Bertorello
infatti, la mail mi finisce in una mailbox sotto /var/spool, cosa che
*non* deve fare.
...mmm, di postfix non ne so un granché ma con la linea che segue la
struttura Maildir
viene creata nella home dell'utente (notare la / finale)

##
home_mailbox = Maildir/

ti metto anche questa conf che è valida con autenticazione su LDAP, non
so se è la stessa
cosa con mysql, cmq l'albero viene creato a partire da /home/vmail/domains

# virtual accounts for delivery
virtual_mailbox_base = /home/vmail/domains
virtual_mailbox_maps = ldap:accounts
virtual_minimum_uid = 500
virtual_uid_maps = static:500
virtual_gid_maps = static:500

qualcuno più afferrato di me potrà sicuramente aiutarti

Alessandro
Marco Bertorello
2005-11-17 14:18:21 UTC
In data Thu, 17 Nov 2005 14:16:56 +0100, Alessandro De Zorzi
Post by Alessandro De Zorzi
[...]
Err... a seguito di *pessime* esperienze con ldap in generale, lo evito
come la peste :)

In realtà mi è stato consigliato più volte e prima o poi dovrò imparare
ad usarlo, ma per questo lavoro devo espressamente usare mysql
Post by Alessandro De Zorzi
Post by Marco Bertorello
[...]
Grazie mille, mi sono stati utilissimi... Ora delivera alla maildir e la
crea, ma ora arriva next-step del problema:

Nov 17 15:39:00 localhost postfix/qmgr[5443]: DF8B1178A9:
from=<***@domain.tld>, size=353, nrcpt=1 (queue active)

Nov 17 15:39:00 localhost postfix/local[5455]: DF8B1178A9:
to=<***@domain.tld>, relay=local, delay=47, status=bounced (unknown
user: "dany")

Se spedisco a "***@domain.tld" la delivera all'utente locale
"marcob", invece che all'utente virtuale

questo è parte del mio main.cf:

virtual_alias_domains =

virtual_alias_maps = mysql:/etc/postfix/mysql-virtual_forwardings.cf
mysql:/etc/postfix/mysql-virtual_email2email.cf

virtual_mailbox_base = /home/vmail

virtual_mailbox_domains = mysql:/etc/postfix/mysql-virtual_domains.cf

virtual_mailbox_maps = mysql:/etc/postfix/mysql-virtual_mailboxes.cf

virtual_uid_maps = static:5000 virtual_gid_maps = static:5000

home_mailbox=Maildir/

smtpd_sasl_auth_enable = yes

broken_sasl_auth_clients = yes

smtpd_recipient_restrictions = permit_mynetworks,
permit_sasl_authenticated, reject_non_fqdn_hostname,
reject_non_fqdn_sender, reject_non_fqdn_recipient,
reject_unauth_destination, reject_unauth_pipelining,
reject_invalid_hostname, reject_rbl_client opm.blitzed.org,
reject_rbl_client list.dsbl.org, reject_rbl_client bl.spamcop.net,
reject_rbl_client sbl-xbl.spamhaus.org

Credo che il problema sia che nel db lo username sia "***@domain.tld" e
non "dany", ma non ne sono sicuro... in generale, che lui cerca un
utente locale invece dell'utente virtuale

definisco così il mapping in /etc/postfix/mysql-virtual_mailboxes.cf:

table = users
select_field =
CONCAT(SUBSTRING_INDEX(email,'@',-1),'/',SUBSTRING_INDEX(email,'@',1),'
/')
where_field = email

la tabella è composta da 3 colonne: email , password , quota
dove email è l'indirizzo email completo

idee?

Andrea Berardi
2005-11-17 16:52:03 UTC
Post by Marco Bertorello
Grazie mille, mi sono stati utilissimi... Ora delivera alla maildir e la
user: "dany")
"marcob", invece che all'utente virtuale
[...]
non "dany", ma non ne sono sicuro... in generale, che lui cerca un
utente locale invece dell'utente virtuale
Io non credo proprio: piuttosto, non è che banalmente il dominio
"domain.tld" è stato incluso nel parametro "mydestination" ?

Ciao,
Syneus.
--
Andrea Berardi aka Syneus
Linux Registered User #395193
Marco Bertorello
2005-11-17 17:06:40 UTC
In data Thu, 17 Nov 2005 17:52:03 +0100, Andrea Berardi
Post by Andrea Berardi
Io non credo proprio: piuttosto, non è che banalmente il dominio
"domain.tld" è stato incluso nel parametro "mydestination" ?
Bingo! l'ho appena scoperto anche io :-)

grazie...

-- su #linux-it
Alessandro De Zorzi
2005-11-17 20:22:55 UTC
Post by Marco Bertorello
Err... a seguito di *pessime* esperienze con ldap in generale, lo evito
come la peste :)
no dai, non dire così :-)

anche io mi sono trovato un po' a disagio con LDAP (e ne so ancora molto
poco)
ma l'ho trovato molto affascinante ;-)

Alessandro