eliminare protezione da foglio di calcolo
Felix
2012-10-02 12:21:42 UTC
Buon pomeriggio a tutti.
Anni fa (ancora epoca 1/2 winzoz) realizzai un foglio di calcolo per il
calcolo parcelle e redazione immediata della fattura, e ne protessi i
fogli con password... poi, passato a OpenOffice ed affinati i vari
modelli, lasciai tutto nel dimenticatoio.

Ora, alla luce della eliminazione dei minimi tariffari, vorrei
riprenderlo ma... ho dimenticato la password che impostai all'epoca;
oltretutto è anche variata l'aliquota IVA.

Il foglio si converte in foglio Libò (nel frattempo ho abbandonato anche
OpenOffice) ma non riesco ad eliminare la protezione... C'è un modo per
poterlo fare? Il foglio è MIO!!!
Se c'è il modo, anche in PVT.
Grazie in anticipo,
Felice

P.S. non me ne vogliate... posto anche il lista Ubuntu e Libò
Christian Surchi
2012-10-02 12:34:23 UTC
Post by Felix
[...]
Non ci sono alternative al bruteforce, con macro di OO o cracker
classici sull'archivio compresso. Che significa che il foglio è tuo?
avresti voluto un sistema in cui metti una password, io mi prendo il
file e lo leggo "semplicemente"? :)

ciao,
Christian
Felix
2012-10-02 12:49:59 UTC
Post by Christian Surchi
Post by Felix
[...]
Non è che abbia capito gran che della tua risposta, comunque grazie
Christian Surchi
2012-10-02 12:55:34 UTC
Post by Felix
Post by Christian Surchi
Post by Felix
[...]
http://www.methack.it/readarticle.php?article_id=62

La seconda della parte della risposta ironizzava sulla proprietà del
documento e il senso della password... tranquillo! :D
Felix
2012-10-02 13:09:09 UTC
Post by Christian Surchi
Post by Felix
Post by Christian Surchi
[...]
Ok, visto... grazie ancora :-)))
Saluti,
Felice
Piviul
2012-10-02 12:47:11 UTC
Post by Felix
[...]
Il foglio si converte in foglio Libò (nel frattempo ho abbandonato
anche OpenOffice) ma non riesco ad eliminare la protezione... C'è un
modo per poterlo fare? Il foglio è MIO!!!
Non so se ci siano altri modi ma tempo ho fatto uno script per
l'archiviazione di fogli di calcolo che fra le altre cose toglie la
protezione. La premessa è che i files di libreoffice sono file zippati
con dentro un po' di file xml tra cui contents.xml che è il file che
contiene i dati. Questo è lo stralcio dello script che toglie la protezione:

#!/bin/bash
file_path=???
if [ ! -f "$file_path" ]; then
echo il file '$path_to_file' non esiste: esco
exit 1
fi
unzip -p "$file_path" content.xml | sed 's/table:protected="true"
table:protection-key="[^\"]*"//' > content.xml
if [ $? -eq 0 ] && [ -f content.xml ]; then
zip -r "$file_path" content.xml
fi

Ciao

Piviul
Mattia Rizzolo
2012-10-02 13:10:34 UTC
Post by Piviul
Post by Felix
[...]
[...]
stai dicendo che la "protezione" è una semplice riga nell'xml
principale??? :o

ps. qualcosa ha marcato la tua email come spam... è già successo altre
volte, io darei un'occhiata :P
--
bye,
Mattia Rizzolo

GPG key: 0xb530d76b http://goo.gl/AEW5U
Launchpad User: https://launchpad.net/~mapreri
Ubuntu Wiki page: https://wiki.ubuntu.com/MattiaRizzolo
Paolo Sala
2012-10-02 14:57:59 UTC
Post by Mattia Rizzolo
stai dicendo che la "protezione" è una semplice riga nell'xml
principale??? :o
ebbene si!
Post by Mattia Rizzolo
ps. qualcosa ha marcato la tua email come spam... è già successo altre
volte, io darei un'occhiata :P
Dunque, mi piacerebbe capirci qualcosa... io ci ho provato e non ho
capito chi le marca. In questo thread ad esempio la mail di Felice mi è
giunta già marchiata come spam: anche a voi? Nella head della mail di
Post by Mattia Rizzolo
Ma a chi appartiene il server mx1.ovh.net? Forse a debian? se desse una
qualche motivazione per cui catalogare la mail come spam invece di
quella incomprensibile stringa di caratteri...

Nella mia mail sempre catalogata come spam invece non vedo nulla
riguardo alla sua catalogazione come spam il che proprio mi lascia
perplesso... ma se tu ci capisci qualcosa in più...

Ciao

Piviul
Mattia Rizzolo
2012-10-02 15:56:33 UTC
Post by Mattia Rizzolo
[...]
Post by Mattia Rizzolo
e non conosco quel dominio.
ovh.net appartiene a una ditta che fornisce vps e altra roba web...

ma te che server mail usi? hai un dominio riminilug.it, ma secondo me è
un redirct, vero? imho è un problema del tuo fornitore del server email
(che dopo ti fornisce pop/imap) che _scanna_ (mi sembra più adeguato :P)
le email che ti arrivano..

Piviul
2012-10-03 06:38:21 UTC
Post by Mattia Rizzolo
[...]
unh.. quella di felice a me non risulta marcata in alcun modo. nel
sorgente della tua email [SPAM] però vedo
Post by Paolo Sala
e non conosco quel dominio.
quello è dominio del mio smtp ma lui non c'entra (non filtra la posta in
uscita); non c'entra nemmeno il proxy

RCVD_IN_DNSWL_NONE autolearn=ham version=3.3.2

Dal momento che anche la mail di Felice mi è arrivata come spam, il
colpevole non può altro che essere il mailserver di riminilug... provo a
contattare loro.

Ciao

Piviul
Felix
2012-10-03 07:11:25 UTC
Post by Piviul
[...]
Post by Paolo Sala
[...]
Non so se questa arriverà mai in quanto è da tempo che non vedo apparire
mie mail indirizzate alla lista.
Possibile che il mio indirizzo è stato messo in una sorta di black-list?
Felice
Luca Costantino
2012-10-03 07:16:35 UTC
[...]
direi che il messaggio è arrivato in lista correttamente ;)
--
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.costantino.asc

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché
rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi
erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non
ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare.
(Martin Niemöller)
Felix
2012-10-03 07:19:19 UTC
Post by Luca Costantino
[...]
Infatti, ma a me lo ha scaricato con 1 quarto d'ora di ritardo, pare
quindi che sia tornato il sereno?
;-))))))))))))))
Felix
2012-10-03 07:17:44 UTC
Post by Piviul
[...]
Post by Paolo Sala
[...]

Aggiunta x la spedizione a Te:
Come vedi questo msg non è passato in lista, così come tantissimi altri
in passato.

Saluti e scusa il PVT,
Felice
valerio
2012-10-03 19:59:08 UTC
felix ha iniziato una discussione analoga anche sulla ML di opeoffice.
riporto cosa dice Andrea Pescetti a proposito:

Anche se il problema e' risolto, scrivo due chiarimenti per evitare
confusione.
la protezione di OOo è
gran buona e quindi se fosse tanto facile sproteggere..
C'e' una differenza sostanziale tra proteggere il documento (salvare con
password) e proteggere un foglio. Nel primo caso la protezione e' forte,
nel secondo invece, come e' scritto nella documentazione, no.

Ve ne accorgete se salvate in ODS e poi guardate content.xml; in caso di
salvataggio con password, come spiegava Guido, e' tutto cifrato e non
potete farci nulla se non attacchi di tipo "forza bruta" (a tentativi).

Nel secondo caso, invece (che era quello di Felice se ho capito bene),
Guido ha proposto la cosa giusta: content.xml non viene criptato, e
OpenOffice semplicemente inserisce qualcosa tipo
table:protection-key="aJMH0vxTrw+5QbwbtCc3zk8+9UA="
(che corrisponde alla password "abc123") nel codice. Ma la tabella e'
tutta in chiaro, e quindi sicuramente un approccio come quello di Guido
e' possibile. Puo' darsi addirittura che si possa impostare una password
a piacere semplicemente copiando e incollando la stringa qui sopra.
Francamente spero che non ci sia soluzione.
Infatti non c'è, nè da OOo nè da Libò :-)))
Da winzoz si :-)))
Essendoci di mezzo un documento in XLS puo' darsi che il tuo caso (che
comunque e' risolto) sia un po' diverso, ma in generale, usando il
formato ODS:
- Se la protezione e' applicata all'intero file con "Salva con nome", la
password si puo' recuperare solo a tentativi.
- Se la protezione e' applicata a un solo foglio, il suo contenuto e'
comunque leggibile nell'XML e la password con ogni probabilita' si puo'
reimpostare.

Ciao,
Andrea.
Felix
2012-10-02 15:28:15 UTC
Post by Felix
[...]
Ok, dopo un paio di ore di prove è emerso che da OOo e da Libò nessun
metodo ha funzionato seriamente e/o in maniera efficace.
Invece in Vbox nativamente in Excel, seguendo le istruzioni riportate in
questa pagina:
http://www.opengeek.it/windows-tool/rimuovere-la-password-da-un-file-excel/

la faccenda ha funzionato egregiamente... e meno male che avevo
conservato il file originale wincesso :-)))

Grazie comunque a tutti per il sostegno e la collaborazione,
Felice