[OT] portatile: alcune domande
Matteo Bertolini
2003-11-13 13:57:36 UTC
Buon giorno a tutti e a tutte,
a breve ho intenzione di comprare un portatile. Per ora sono
intenzionato a compare un iBook G4: un po' per provare OSX, un po' per
il design, un po' perchè a quanto ho capito i portatili Apple sono
abbastanza solidi.
Vorrei l'opinione di qualcuno che il portatile lo usa spesso (io lo
userei praticamente tutti i giorni in treno e in Università) sulla
scelta ppc vs. i386 e in modo particolare sulla accoppiata
ibook+linux. Tenete presente che il mio budget di spesa è al massimo
1500 EUR e che la macchina che prendo deve durare per lo meno 3 anni.
Passaggio successivo all'acquisto: una volta comprato un
portatile come gestire il suo utlizzo in relazione al desktop?
Portereste in giro il minimo indispensabile su cui lavorare per poi
aggiornare i file sul dektop a fine giornata (o a fine settimana) o
preferireste rimpiazzare completamente il desktop? Datemi qualche
indicazione in base alla vostra esperienza.
Per ora solo domande "filosofiche", ma dopo la spesa ce ne
saranno anche di più tecniche.

Ciao e grazie,
Matteo.
Mattia Dongili
2003-11-13 16:24:45 UTC
Post by Matteo Bertolini
Buon giorno a tutti e a tutte,
[...]
Post by Matteo Bertolini
Passaggio successivo all'acquisto: una volta comprato un
portatile come gestire il suo utlizzo in relazione al desktop?
butterei il desktop :) sul serio, oramai lo uso solo per tenere il
backup del portatile. Con il portatile invece ci vado anche in bagno
(wifi? no, patch molto lungo:))

deve essere importante pero' avere un HD capiente (e non sputerei sopra
ad un masterizzatore)

Per la marca... non so cosa dire... io sono un tifoso della sony, anche
se sono un po' ostici con i vari suspend (to ram/disk).

Per gli apple, non saprei. Ti posso dire che tempo fa stavo dando
un'occhiata agli ibook ma poi li ho scartati... purtroppo non ricordo il
motivo :( (forse mi aveva preso la smania per il centrino... boh)

mattia
:wq!
Leonardo Canducci
2003-11-13 16:32:55 UTC
Post by Mattia Dongili
Per la marca... non so cosa dire... io sono un tifoso della sony, anche
se sono un po' ostici con i vari suspend (to ram/disk).
funziona il suspend to disk? ho capito che era una cosa decisamente
ostica da far funzionare in linux.
Post by Mattia Dongili
Per gli apple, non saprei. Ti posso dire che tempo fa stavo dando
un'occhiata agli ibook ma poi li ho scartati... purtroppo non ricordo il
motivo :( (forse mi aveva preso la smania per il centrino... boh)
comìè al momento il supporto per centrino in linux (questioni politiche
a parte)?

come batteria comunque un centrino e un ibook dovrebbero equivalersi.
--
Leonardo Canducci - ***@libero.it
GPG Key ID: 429683DA
Mattia Dongili
2003-11-14 08:55:25 UTC
Post by Leonardo Canducci
Post by Mattia Dongili
[...]
veramente il suspend to disk e' quello *facile*. Il suspend to ram se e'
bios driven e' probabile che funzioni, se e' tutto lasciato al kernel
devi sperare nella grazia divina.
Post by Leonardo Canducci
Post by Mattia Dongili
[...]
il wifi non e' ancora supportato (l'ultima volta che ne ho sentito parlare,
poche settimane fa)
Post by Leonardo Canducci
come batteria comunque un centrino e un ibook dovrebbero equivalersi.
mah, non era una questione di batteria (credo, ma chi puo' dirlo...)

mattia
:wq!
Ottavio Campana
2003-11-13 18:48:41 UTC
Post by Matteo Bertolini
[...]
anch'io devo cambiare portatile e mi sono guardato in giro. Alla fine
sono arivato alla seguente conclusione: perché spendere 2000 euro e
tenere il portatile3 o 4 anni quando se ne spendo 1000 posso cambiarlo
ogni due anni e rivendere il vecchio, che non è ancora diventato
talmente obsoleto da fare schifo?

Considera la velocità con cui i portatili si aggiornano, non ha
senso spendere un fracco di soldi in botta unica. Conviene spenderli
dilazionati nel tempo e restare con degli strumenti aggiornati, anche
se non sono all'ultimissima moda con gli ultimissimi e carissimi
componenti.
Post by Matteo Bertolini
[...]
ibook è bello, ma imho costa troppo.
Post by Matteo Bertolini
[...]
per chi sviluppa basta un bel cvs sul desktop :-)
luca marletta
2003-11-13 19:11:50 UTC
Post by Ottavio Campana
[...]
Io li portatili li uso da anni tutti i giorni (ne ho cabiati 5 nel tempo) e la
tua considerazione mi sembra molto sensata ed aggiungo questo:
usandoli tutti i giorni, magari lasciandoli accesi 12 e passa ore, si usurano
molto di più dei normali pc, a maggior ragione se sono piccoli, sottili e
VeryCool perchè hanno pezzi innovativi e non competamete affidabili.

Il mio ultimo è un acer (da 2 anni) usato tantissimo e con una estensione di
garanzia che la acer dà per pochi euro (100 circa) e che, bontà loro, gli è
costata 2hd nuovi, 2schede madri e 1 tastiera. E non perchè il prodotto fosse
difettoso ma solo che io lo usavo moltissimo e loro lo cambiano anche se fa
solo un pò di rumore.
Post by Ottavio Campana
Post by Matteo Bertolini
[...]
se lo usi molto segui il consiglio di ottavio e non prendere un prodotto
troppo all'avanduardia, e magari aggiungi un'estensione di garanzia :-) che
vale oro.

ciao

- --
- -----------------------------------------------------
luca marletta GPG key: E502C3D6 www.behavior.it
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
getting_out
2003-11-13 21:45:07 UTC
Post by luca marletta
se lo usi molto segui il consiglio di ottavio e non prendere un prodotto
troppo all'avanduardia, e magari aggiungi un'estensione di garanzia :-) che
vale oro.
Ciao, io ho comprato un portatile giusto un anno fa. I motivi non sono
dei più validi. Infatti volevo un giochino abbastanza potente su cui
poter studiare Linux. Insomma non dovevo condividerlo con mio padre che
se glielo lascio KO per più di 12h mi stressa a non finire. Dopo
valutazioni di spazio, mi sono reso conto che in camera mia, tra
fumetti, libri, cd e manuali un desktop proprio non ci stava; soluzione:
portatile :)

Allora vai in giro, chiedi prezzi, configurazioni, senti amici e così
via. Alla fine ho scartato i posto come MediaWorld perchè ogni volta che
facevi una domanda un minimo tecnica, del tipo se il portatile ha la
smartcard per l'accensione (cosa importante che mi avevano detto che con
Linux non andava), i commessi andavano nel panico. Tu gli chiedevi di
poter vedere il manuale delle specifiche tecniche e non sapevano neanche
di cosa stessi parlando.

Alla fine in un negozio, ho coprato un Mitac8575A per la "modica" cifra
di 1900EUR. Configurazione: 512Mb Ram, P4 2Ghz, 30Gb Hd, CDROM/RW-DVD,
pcmcia, winmodem, eth0 integrata, 4 usb, 1 firewire uscita video,
parallela, uscita per la televisione (a trovare il cavo), scheda audio.
Scheda video, qualcosa che arriva fino a 64Mb di condivisa da un minimo
di 8 (io la tengo a 32). Il tutto con 2 anni di garanzia (cavi vari
inclusi e custodia). Monitor 15''TFT.
Punti a sfavore (dal meno importante per me): peso 3.4Kg, scalda
decentemente,
ha-una-ventola-RUMOROSA-che-dopo-un-mese-vorresti-buttarlo-dalla-finestra!

E' veramente brutto quando sei solo nel silenzio della tua stanza, sono
le 2 di notte, hai un po' di buon jazz sullo sfondo, ti stai
concentrando per sviluppare un algoritmo e parte sta c###o di ventola
che ti copre lo stereo!

Giudizio finale: NON COMPRARLO! Se non avessi pagato così tanto, lo
avrei già cambiato.

Scuso per la mail lunga ma volevo evitare a qualcun'altro il mio errore :)

Ciao D.
Vincenzo aka Nick Name
2003-11-14 11:58:34 UTC
Post by Matteo Bertolini
Tenete presente che il mio budget di spesa è al massimo
1500 EUR e che la macchina che prendo deve durare per lo meno 3 anni.
Beh, probabilmente non è nei tuoi interessi visto che ti piaciono gli
apple, ma ho appena preso un acer con centrino con 512 mb di ram,
monitor 15'' e masterizzatore per 1350 euro, a cui se voglio posso
aggiungere la garanzia dai danni accidentali per tre anni con circa 180
euro. Secondo me con quel budget questo è un buon termine di paragone

Ciao

Vincenzo
then they fight you, then you win.
[Gandhi]
Leandro Noferini
2003-11-15 14:27:00 UTC
Post by Matteo Bertolini
[...]
Uso un portatile Apple (iBook conchiglione prima serie) da quasi quattro
anni tutti i giorni, a batteria e con l'alimentazione, di qua e di là.
Devo dire che fra tutti quelli che ho avuto questo è il migliore: mai un
guasto con tutto l'hardware funzionante perfettamente. In questi anni ho
dovuto cambiare solo la batteria (un anno fa e tutt'ora faccio quattro
ore senza doverlo riattaccare) e aumentare la ram.

Adesso inizia ad essere un po' vecchio ma solo per questioni di
prestazioni perché il funzionamento è ancora perfetto.

- --
Ciao
leandro
Lei è come tutti i dilettanti: le importa far qualcosa piuttosto che
qualcosa sia fatto.
(Goethe - Le affinità elettive)
Franco Vite
2003-11-16 19:24:53 UTC
Post by Leandro Noferini
Post by Matteo Bertolini
[...]
stesso portatile, mai cambiata la batteria, disco da 20Gb, 285Mb di ram
preso nel 1999, mi durera ancora a lungo (mi tocco).
tutto l'hardware é supportato (sui nuovi ibook il modem abbisogna di
driver appositi, che é un softmodem conexant).
Post by Leandro Noferini
Adesso inizia ad essere un po' vecchio ma solo per questioni di
prestazioni perché il funzionamento è ancora perfetto.
debian sid, gnome 2.4, va tutto come sul celeron 800 con 512 di ram che
é il mio pc fisso.
l'unico difetto é il monitor a 12' a 800x600 e una scheda video con 2Mb
di ram...
ma su quelli nuovi vai a 1027 con 32Mb di ram video.

semmai butta un occhio sulla lista debian-powerpc, che é venuto fuori
da poco un thread sull'installazione di debian proprio sui nuovi ibook
g4, che é un pochetto macchinosa.
--
Franco
"la guerra rimane / nel buco di un millennio speso a riparare ogni
dovere: il sabotatore" Assalti Frontali
Umberto Genovese
2003-11-18 08:25:33 UTC
Post by Franco Vite
[...]
Io vorrei comprare il Powerbook G4, ma mi hanno consigliato di aspettare
gennaio-febbraio perché ci dovrebbe essere una sfoltita nei prezzi.
(immaginate la Debian su G4 a 1,25 GHz? che libidine deve essere :-P)
--
Ciao Umberto
#------------------------------------------------------------------------#
#------------------------------------------------------------------------#
Franco Vite
2003-11-18 15:01:18 UTC
Post by Umberto Genovese
Post by Franco Vite
[...]
un ibook g4 base costa 1200 neuri, ed hai tutto quello che vuoi (la
differenza tra schermo a 12 o a 14 pollici non c'é: vanno alla stessa
risoluzione).
scalda meno del pb (che é un fornelletto), costa moltissimo meno, io
avessi da cambiare il portatile, comprerei quello.
Kernel Panic!!
2003-11-18 15:18:40 UTC
Post by Franco Vite
[...]
ci stavo pensando anche io al 12", un mio amico ha il modello vecchio (col G3)
14", molto bellino... cmq la risoluzione sarà quella però il 14" è +
grande :) (col 12" devi lavorarci a distanza ravvicinata per vedere qualcosa)
da quel che ho visto in giro (google) il modello vecchio era perfettamente
supportato da linux, questo come va?
Franco Vite
2003-11-18 15:26:36 UTC
Post by Kernel Panic!!
Post by Franco Vite
[...]
per il poco che li ho usati (di sgamo), non ho visto differenza tra il
12 e il 14.
stessa risoluzione, stessa nitidezza, nessun bisogno di lavorarci
vicino.
ma posso pure sbagliarmi.
Post by Kernel Panic!!
da quel che ho visto in giro (google) il modello vecchio era perfettamente
supportato da linux, questo come va?
c'é un thread sulla lista debian-powerpc sull'installazione sull'ibook
g4, che é un pó macchinosa a causa dell'errato rilevamento dell'hard
disk.
per il resto pare tutto ok (a parte il solito modem che é un
softmodem).
Leonardo Canducci
2003-11-18 16:05:37 UTC
Post by Franco Vite
[...]
ma funziona o no il modem?

e autonomia e temperatura cambiano notevolmente col G4? qualcuno ha
notizie al riguardo? so che i powerbook (G4 pure loro) non brillavano in
autonomia e scaldavano parecchio.
--
Leonardo Canducci
GPG Key ID: 429683DA
Franco Vite
2003-11-18 16:43:21 UTC
Post by Leonardo Canducci
Post by Franco Vite
[...]
gli ibook g3 hanno un modem conexant (se si scrive cosí) di cui si
trovano i driver.

quanto alla temperatura, leggevo che i g3 scaldavano poco (anche se a
me pare il mio scaldi, ma non avendo mai avuto la possibilitá di fare
confronti...), i pb parecchio, gli ibook g4... boh, non ho sentito
nulla in proposito, per ora.

quanto ad autonomia, sono sempre stati da paura (3-4 ore ancora adesso,
il mio).
Umberto Genovese
2003-11-18 15:52:06 UTC
Post by Franco Vite
Post by Umberto Genovese
Io vorrei comprare il Powerbook G4, ma mi hanno consigliato di aspettare
gennaio-febbraio perch=E9 ci dovrebbe essere una sfoltita nei prezzi.
(immaginate la Debian su G4 a 1,25 GHz? che libidine deve essere :-P)
un ibook g4 base costa 1200 neuri, ed hai tutto quello che vuoi (la
differenza tra schermo a 12 o a 14 pollici non c'=E9: vanno alla stessa
risoluzione).
scalda meno del pb (che =E9 un fornelletto), costa moltissimo meno, io
avessi da cambiare il portatile, comprerei quello.
l'iBook tra l'altro somiglia molto al PowerBook, ma mi piaceva l'idea del
SuperDrive e lo schermo panoramico (magari il 17'', ma mi accontentavo anche
del 15'')
--
Ciao Umberto
#------------------------------------------------------------------------#
#------------------------------------------------------------------------#
Christian Surchi
2003-11-22 02:05:18 UTC
il 17''? ma non state parlando di "portatili"? :D
MaX
2003-11-27 09:59:37 UTC
Post by Christian Surchi
Post by Umberto Genovese
[...]
esatto!

un portatile con monitor da 17 pollici

mi raccomando di non provarlo... e`contagioso.

io ho un titanium del 2001 bellissimo, ma dopo aver provato il nuovo 17'
mi fa schifo.
purtroppo costa ancora caro per le mie tasche :-(

CMQ entro un anno..anno e mezzo, avrà dimezzato il prezzo... e
allora...!! :-)

ciao,MaX
MaX
2003-11-18 17:22:29 UTC
Post by Umberto Genovese
Io vorrei comprare il Powerbook G4, ma mi hanno consigliato di aspettare
gennaio-febbraio perché ci dovrebbe essere una sfoltita nei prezzi.
(immaginate la Debian su G4 a 1,25 GHz? che libidine deve essere :-P)
Allora... senzaltro a gennaio ci saranno novità apettibili, ma a gennaio
ti diranno anche che sarebbe meglio aspettare aprile/maggio perchè ci
saranno novità... :-) e cosí via.

CMQ una debian corre benissimo anche su un vecchissimo PowerBook G3 a
233 Mhz... sinceramente non noto differenze con il titanium g4 a meno di
non fare una compilazione del kernel o un rendering di una immagine 3D.

a mio modesto parere, per un uso "normale" di un utente linux attuale,
basta e avanza un iBook 800 G3. Economico e velocissimo e wireless
aggiungendo meno di 100 euro.
Se poi vuoi qualche cosa in più allora passa al pB G4 12' o al 15'.
Costano di più ma sono anche molto più potenti nel calcoli a virgola mobile.

La robustezza è ottima sia negli iBook che nei pBook... collaudata con
un iBook giù pel la scala! :-)

ciao,
MaX