selinux e librerie
Paride Desimone
2013-06-10 18:15:46 UTC
Ciao a tutti, dopo l'affaire Prism, ho deciso di non voler aver più
nulla a che fare con nsa. Ora vorrei eliminare le librerie:

libselinux1
libsemanage-common
libsemanage1
libsepol1

Il problema è che cercando di disinstallarle, synaptic, mi vuol buttare
giù mezzo sistema.
Fa anche a voi la stessa cosa, o debbo indagare moooooolto più a fondo?
Attualmente sono passato a sid.

Paride
--
http://keyserver.linux.it/pks/lookup?op=get&search=0xCC6CA35C690431D3

Chi e' pronto a rinunciare alle proprie liberta' fondamentali per
comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita ne' la liberta'
ne' la sicurezza.(Benjamin Franklin - dalla Risposta al Governatore,
Assemblea della Pennsylvania, 11 novembre 1755)
dea
2013-06-10 18:40:37 UTC
Paride, mi viene in mente una possibilità .. usare il kernel BSD.
Non mi sono mai cimentato con Debian, a supporto hardware è equivalente al 3.2
di Linux ?

Luca
Paride Desimone
2013-06-11 21:42:24 UTC
Post by dea
Paride, mi viene in mente una possibilità .. usare il kernel BSD.
Non mi sono mai cimentato con Debian, a supporto hardware è
equivalente al 3.2
di Linux ?
Non saprei proprio dirti, ma vorrei rimanere su linux.
Provero ad installare un sistema base virtualizzato per vedere se sono
incluse di default.

Paride

Davide Prina
2013-06-10 19:17:55 UTC
Post by Paride Desimone
dopo l'affaire Prism, ho deciso di non voler aver più
libselinux1
[...]

hmm...

non sono un esperto, ma penso che sia difficile aver introdotto in
selinux qualcosa che possa danneggiare la tua privacy o la tua
sicurezza, dato che sono a disposizione tutti i sorgenti e molte persone
li hanno analizzati e contribuito a migliorarli.
Potrebbe esserci un difetto (bug) strutturale, ma, secondo me, l'NSA non
avrebbe rischiato così tanto per rendere alla luce del sole un suo
tentativo di aprirsi una breccia in un sistema GNU/Linux.
Fai conto che il contributo dell'NSA è stato fatto per avere lei stessa
a disposizione dei sistemi difficilmente attaccabili dall'esterno.

Se veramente non vuoi più avere a che fare con l'NSA, allora non
dovresti usare più prodotti delle grandi aziende IT: microsoft, IBM,
Google, ...

qualche articolo un po' datato (spero i link siano ancora funzionanti,
altrimenti prova con www.archive.org) che mi ero salvato:

http://www.heise.de/tp/r4/artikel/5/5263/1.html
http://www.heise.de/tp/r4/artikel/2/2898/1.html
http://www.gnuvox.info/index.php/2007/01/15/vista_e_nsa_per_un_mondo_piu_sicuro

tieni conto che, da quel che si può evincere, è che tutte le aziende IT
americane sono "costrette" a venire a patti con l'NSA...

Ciao
Davide

PS: ma poi io mi chiedo perché qualcuno dovrebbe preoccuparsi di queste
"bazzeccole" e fuori moda come la "privacy". Basta vedere la diffusione
di facebook & C. che demoliscono tutto questo
Motivi per non comprare/usare ms-windows-vista:
http://badvista.fsf.org/
Dario
2013-06-11 11:17:29 UTC
On 10/06/2013 20:15, Paride Desimone wrote:
Paride> dopo l'affaire Prism, ho deciso di non voler aver più
Paride> nulla a che fare con nsa. Ora vorrei eliminare le librerie:
Paride> ...[cut]
Paride> libselinux1

On 10/06/2013 21:17, Davide Prina wrote:
Davide> non sono un esperto, ma penso che sia difficile aver introdotto in
Davide> selinux qualcosa che possa danneggiare la tua privacy o la tua
Davide> sicurezza, dato che sono a disposizione tutti i sorgenti e molte
persone
Davide> li hanno analizzati e contribuito a migliorarli.
Davide> Potrebbe esserci un difetto (bug) strutturale, ma, secondo me,
l'NSA non
Davide> avrebbe rischiato così tanto per rendere alla luce del sole un suo
Davide> tentativo di aprirsi una breccia in un sistema GNU/Linux.
Davide> Fai conto che il contributo dell'NSA è stato fatto per avere lei
stessa
Davide> a disposizione dei sistemi difficilmente attaccabili dall'esterno.
Davide>
Davide> Se veramente non vuoi più avere a che fare con l'NSA, allora non
Davide> dovresti usare più prodotti delle grandi aziende IT: microsoft,
IBM,
Davide> Google, ...
Davide>
Davide> qualche articolo un po' datato (spero i link siano ancora
funzionanti,
Davide> altrimenti prova con www.archive.org) che mi ero salvato:
Davide>
Davide> http://www.heise.de/tp/r4/artikel/5/5263/1.html
Davide> http://www.heise.de/tp/r4/artikel/2/2898/1.html
Davide>
http://www.gnuvox.info/index.php/2007/01/15/vista_e_nsa_per_un_mondo_piu_sicuro

Davide>
Davide>
Davide> tieni conto che, da quel che si può evincere, è che tutte le
aziende IT
Davide> americane sono "costrette" a venire a patti con l'NSA...

Davide> PS: ma poi io mi chiedo perché qualcuno dovrebbe preoccuparsi di
queste
Davide> "bazzeccole" e fuori moda come la "privacy". Basta vedere la
diffusione
Davide> di facebook & C. che demoliscono tutto questo
From: Claude Jones <claude_jones levitjames com>
To: fedora-list redhat com
Subject: How NSA access was built into Windows
Date: Sun, 14 Jan 2007 23:58:52 -0500
How NSA access was built into Windows
So, my question is, if this is all true, then, what about Selinux?
[Leggere ciò che segue in chiave di lettura: PARANOIA]

Si dovrebbe riflettere se, pur avendo libertà di scegliere quale S.O.
installare, chi ti dice che il tutto non sia stato spostato ed
implementato a più basso livello, magari direttamente nel firmware
hardware di cpu, schede di rete, router .... etc.? [2]

Aggiungiamo che la maggior parte di ciò che usiamo viene prodotto
in ....., altro esempio è "ci chiediamo cosa può esserci dentro
magari gli smartphone che compriamo? o tablet che magari costano
un pò meno?

Dario

--- Link ---
[1] http://www.redhat.com/archives/fedora-list/2007-January/msg01901.html
[2] https://it.wikipedia.org/wiki/Hardware_libero
Paride Desimone
2013-06-11 21:32:47 UTC
Post by Dario
[...]
E di fatti sto pensando di acquistare un notebook in cui sia possibile
sostituire
il firmware con quello free software od al limite di prendere lo stesso
di rms

Paride

Luca Panella
2013-06-12 07:31:36 UTC
Post by Dario
[Leggere ciò che segue in chiave di lettura: PARANOIA]
Dal mio punto di vista rende bene l'idea anche con una chiave di
lettura "normale".

Aggiungo un link ad una notizia di oggi, se può essere di interesse [1]

Luca

[1]http://arstechnica.com/information-technology/2013/06/what-the-nsa-can-do-with-big-data/
Paride Desimone
2013-06-13 20:34:23 UTC
Post by Luca Panella
[1]http://arstechnica.com/information-technology/2013/06/what-the-nsa-can-do-with-big-data/
Non c'è che dire...

Paride

Davide Prina
2013-06-13 19:38:09 UTC
Post by Dario
[...]
in effetti questa domanda se la sono posta anche alcuni stati. Ad
esempio un bel po' di anni fa la Gran Bretagna ha acquistato degli aerei
militari e ha chiesto i sorgenti del firmware; gli USA hanno vietato
alle pubbliche amministrazioni di comprare PC prodotti da società
cinesi; ...
Post by Dario
....., altro esempio è "ci chiediamo cosa può esserci dentro
magari gli smartphone che compriamo? o tablet che magari costano
un pò meno?
in effetti la possibilità di controllare totalmente l'utente di un
prodotto è sempre più reale.

Purtroppo questi temi sono completamente ignorati volutamente dal 99,99%
delle persone. Si accorgeranno di questo solo dopo che non avranno più
diritto alla privacy e alla libertà di scelta... la storia insegna che è
sempre stato così.

Ciao
Davide
Perché microsoft continua a compiere azioni illegali?:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=traduzioni:ms_illegal