geforce e framebuffer
Leonardo Canducci
2002-10-24 22:26:25 UTC
ho intenzione di provare il framebuffer. ho una scheda video geforce2 mx
che uso col driver nv. ho dato un'occhiata all'archivio ma non ho
trovato niente di chiaro. tra l'altro, per adesso, non vorrei compilarlo
nel kernel.
insomma... qualcuno usa il framebuffer con la geforce? che modulo
bisogna attivare? con quali parametri?
ci sono altri documenti, oltre al framebuffer howto, da leggere in
proposito?

grazie, ciao!
--
Leonardo Canducci - ***@libero.it
GPG Key ID: 429683DA
Nick Name
2002-10-24 22:38:06 UTC
On Fri, 25 Oct 2002 00:26:25 +0200
Leonardo Canducci <***@libero.it> wrote:

> [...]
> compilarlo nel kernel.
> insomma... qualcuno usa il framebuffer con la geforce? che modulo

ci sono quello vesa e quello riva, ognuno dei due mi ha dato problemi,
tipo blocco del sistema o crash di X.

Può essere che la situazione sia migliorata, comunque esiste anche
svgatext

Vince

then they fight you, then you win.
[Gandhi]
Emmanuele Bassi
2002-10-24 23:07:08 UTC
* Nick Name <***@inwind.it>:

> ci sono quello vesa e quello riva, ognuno dei due mi ha dato problemi,
> tipo blocco del sistema o crash di X.

Da un annetto circa uso il fb su una riva tnt, con il modulo riva, e di
problemi non ne ho mai avuti. Prima della riva, usavo il fb su una
matrox mystique, e lì non ho avuto problemi per due anni di fila (con la
riva mi sono fermato a 1024x768 in console... stupendo).

Ciao,
Emmanuele.

--
Emmanuele Bassi (Zefram) [ http://www.radiance.ods.org/~zefram ]
GnuPG Key fingerprint = 4DD0 C90D 4070 F071 5738 08BD 8ECC DB8F A432 0FF4
Nick Name
2002-10-24 23:54:55 UTC
On Fri, 25 Oct 2002 01:07:08 +0200
Emmanuele Bassi <***@iol.it> wrote:

> Da un annetto circa uso il fb su una riva tnt, con il modulo riva, e
> di problemi non ne ho mai avuti

i problemi a cui mi riferisco sono problemi specifici della geforce2 e
di tenere contemporaneamente X e il framebuffer. Però con gli ultimi
driver non ho mai provato.

Problemi specifici di chi vuole usare un driver chiuso purtroppo, credo
che col driver nv questo non accada.

Vince

--
Teatri vuoti e inutili potrebbero affollarsi
se tu ti proponessi di recitare te
[CCCP]
Emmanuele Bassi
2002-10-25 16:10:14 UTC
* Nick Name <***@inwind.it>:

> i problemi a cui mi riferisco sono problemi specifici della geforce2 e
> di tenere contemporaneamente X e il framebuffer. Però con gli ultimi
> driver non ho mai provato.

Per quanto riguarda il driver dell'nvidia, si: sulla lkml ogni tanto
qualcuno se ne lamenta (deadlock) anche se, ovviamente, nessuno può
farci nulla.

Ciao,
Emmanuele.

Leonardo Canducci
2002-10-27 11:34:45 UTC
Nick Name
2002-10-27 14:20:43 UTC
On Sun, 27 Oct 2002 12:34:45 +0100
Leonardo Canducci <***@libero.it> wrote:

> ho caricato il modulo riva per avere il framebuffer con la mia
> geforce2mx. funziona senza problemi. per cambiare i modi ho usato
> fbset ottenendo una console a 1024x768-75 (bellissima!).

bene, allora ci riproverò anch'io. Funziona anche avviando X
contemporaneamente?

> ho letto il framebuffer howto ma l'ho trovato molto scarno, a parte
> poche indicazioni per la configurazione. in particolare non ho capito
> che relazione c'è tra fb e X. sono due cose separate? interferiscono
> tra loro? da quello che ho capito il fb è un'astrazione per la
> console. cosa ha a che fare allora con X?

Sono due cose separate, ma per ragioni a me ignote se usi il driver
chiuso nvidia per X mentre il framebuffer è attivo ci sono (c'erano?)
errori nella gestione della scheda che causano il blocco del sistema
passando da X alla console o viceversa.

Vincenzo

then they fight you, then you win.
[Gandhi]
Leonardo Canducci
2002-10-27 17:11:58 UTC
On Sun, 27 Oct 2002 15:20:43 +0100, Nick Name wrote:

> [...]
(c'erano?)
>errori nella gestione della scheda che causano il blocco del sistema
funziona senza problemi con X attivo ma sto usando il driver nv
Leonardo Canducci, ***@libero.it on 27/10/2002
Nick Name
2002-10-27 18:19:24 UTC
> funziona senza problemi con X attivo ma sto usando il driver nv

lo sapevo anch'io che col driver nv funziona ;))) Mo' so tre giorni che
sto dicendo che è un problema specifico del driver chiuso ... si fa per
scherzare eh.

Vince
Paolo Ulivi
2002-10-27 19:39:55 UTC
On Sun, Oct 27, 2002 at 07:19:24PM +0100, Nick Name wrote:

> lo sapevo anch'io che col driver nv funziona ;))) Mo' so tre giorni che
> sto dicendo che è un problema specifico del driver chiuso ... si fa per
> scherzare eh.

Confermo purtroppo che con X non funziona (kernel 2.4.19 e
driver nvidia 1.0.2960): il passaggio da X al framebuffer è
andato, ma ho perduto la coincidenza per il ritorno: ho dovuto
fare ssh da un' altra macchina per riprendere il controllo
della carrozza.

P.S. Com' è che hai la mia stessa scheda? Copione ^__^

--
If Linux is not Unix then Windows are not Gates
Anonymous, XXI Century
Paolo Ulivi
2002-10-28 09:40:34 UTC
> [...]

> lo sapevo anch'io che col driver nv funziona ;))) Mo' so tre giorni che
> sto dicendo che è un problema specifico del driver chiuso ... si fa per

Una volta caricato con modprobe, come si rimuove ?

Dall' output di lsmod sembra venga occupato da parti non
modulari del kernel, infatti rmmod non fa il suo dovere:

Module Size Used by Tainted: PF
rivafb 36736 63
fbcon-cfb16 3936 0 [rivafb]
fbcon-cfb32 3776 0 [rivafb]
fbcon-cfb8 3360 0 [rivafb]

Ciao,
Paolo

--
If Linux is not Unix then Windows are not Gates
Anonymous, XXI Century
Nick Name
2002-10-28 10:57:31 UTC
On Mon, 28 Oct 2002 10:40:34 +0100
Paolo Ulivi <***@libero.it> wrote:

> rivafb 36736 63

credo che "used by" conti anche i processi che stanno usando il modulo.

Vincenzo

--
Fedeli alla linea, anche quando non c'è Quando l'imperatore è
malato, quando muore,o è dubbioso, o è perplesso. Fedeli alla linea
[CCCP]
Paolo Marchiori
2002-10-28 11:21:16 UTC
Nick Name, Mon, Oct 28, 2002 at 11:57:31AM +0100:
> credo che "used by" conti anche i processi che stanno usando il modulo.

non sono le virtual console?

p.
- --
pbm - "Yes tonight the computers all lie dreaming
About corporate suits and a typewriter army screaming"
Paolo Ulivi
2002-10-29 11:13:51 UTC
On the last episode (Monday 28 October 2002 12:21), Paolo Marchiori wrote:

> Nick Name, Mon, Oct 28, 2002 at 11:57:31AM +0100:

> non sono le virtual console?
Credo proprio di si, è occupato dal Kernel sicché non si può scaricare.
Fine della mia breve avventura con il framebuffer...

Ciao,
Paolo

--
If Linux is not Unix then Windows are not Gates
Anonymous, XXI Century
Paolo Ulivi
2002-10-27 19:13:30 UTC
On Sun, Oct 27, 2002 at 03:20:43PM +0100, Nick Name wrote:

> [...]
> chiuso nvidia per X mentre il framebuffer è attivo ci sono (c'erano?)
> errori nella gestione della scheda che causano il blocco del sistema

Ma porc... a me lo faceva con la Voodoo Banshee, ed era un bug del
driver (opensource) che poi e' stato corretto. Se il driver nvidia
non e' stato corretto sono punto e accapo... a parte che non mi
funzionano neanche i fonts, come ho detto in un' altra mail.

Ciao,
Paolo

--
If Linux is not Unix then Windows are not Gates
Anonymous, XXI Century
Andrea Dettori
2002-10-28 09:45:58 UTC
Il dom, 2002-10-27 alle 15:20, Nick Name ha scritto:
> [...]
> chiuso nvidia per X mentre il framebuffer è attivo ci sono (c'erano?)
> errori nella gestione della scheda che causano il blocco del sistema

Confermo che usando il driver nvidia passando da X in console si pianta
tutto, ma non solo, a me capita anche se provo a riavviare o spegnere la
macchina.

Ma non c'e' soluzione?

Andrea
Paolo Ulivi
2002-10-28 10:23:50 UTC
On Mon, Oct 28, 2002 at 10:45:58AM +0100, Andrea Dettori wrote:

> Confermo che usando il driver nvidia passando da X in console si pianta
> tutto, ma non solo, a me capita anche se provo a riavviare o spegnere la
> macchina.
>
> Ma non c'e' soluzione?

Con i sorgenti del driver nVidia chiusi no, se non la trovano loro.
Abbiamo voluto la bicicletta e adesso dobbiamo pedalare.

Anni fa una ditta che aveva fatto lo stesso (driver non GPL) si è
beccata un boicottaggio talmente forte dagli utenti di XFree86 che
si è calata le brache ed ha rilasciato le specifiche dei registri
delle sue schede.

Quella ditta era la Diamond, ma i tempi sono cambiati a quanto
sembra. Oggi la comunità GNU/Linux è molto più estesa ma non
vedo nessuno in grado di fare il "servizio" [ :-) ] a nVidia.

Ciao,
Paolo

--
If Linux is not Unix then Windows are not Gates
Anonymous, XXI Century
Nick Name
2002-10-28 11:03:05 UTC
On Mon, 28 Oct 2002 11:23:50 +0100
Paolo Ulivi <***@libero.it> wrote:

> Quella ditta era la Diamond, ma i tempi sono cambiati a quanto
> sembra. Oggi la comunità GNU/Linux è molto più estesa ma non
> vedo nessuno in grado di fare il "servizio" [ :-) ] a nVidia.

Come s'è detto tante volte, c'è stato un periodo in cui la ATI diceva di
aver fatto un driver opensource per farsi pubblicità, ma era relativo
solo a prodotti marginali e non certo alle radeon ecc. (cosa ci
guadagnino a non fare i driver e a non dare le specifiche lo ignoro) e
la geforce era l'unica alternativa.

Ai tempi delle diamond c'erano le matrox probabilmente (che pure hanno
attraversato la loro fase "di linux me ne frego").

\begin{se_rispondete,prima_controllate_che_non_siano_flame}

Comunque io una cosa non riesco a capire, e cioè l'accanimento nei
confronti di nvidia, che non ha rilasciato soltanto parte delle
specifiche, e che comunque almeno un driver lo ha fatto, e non nei
confronti di tanti altri produttori che le specifiche non le rilasciano
e basta, nè tantomeno i driver per linux.

Non sto con questo affermando che quello che ha fatto NVidia è giusto,
dico solo che almeno i driver ce li danno, contrariamente a quanto fa,
per esempio, la creative con i suoi modelli di punta di schede audio (si
nasconde anche le specifiche).

\end

Vincenzo

then they fight you, then you win.
[Gandhi]
Paolo Ulivi
2002-10-29 09:13:31 UTC
On the last episode (Monday 28 October 2002 12:03), Nick Name wrote:

> [...]
> dico solo che almeno i driver ce li danno, contrariamente a quanto fa,
> per esempio, la creative con i suoi modelli di punta di schede audio

Non ho assolutamente nulla contro nVidia, se avessi avuto qualcosa
contro di loro, anche lontanamente, non avrei mai comprato le loro
schede.

Ciao,
Paolo

--
If Linux is not Unix then Windows are not Gates
Anonymous, XXI Century
Paolo Ulivi
2002-10-29 11:30:53 UTC
On the last episode (Tuesday 29 October 2002 10:13), Paolo Ulivi wrote:

> Non ho assolutamente nulla contro nVidia, se avessi avuto qualcosa
> contro di loro, anche lontanamente, non avrei mai comprato le loro
^^
> schede.
^^^^^^
la loro scheda.

Ciao,
Paolo

--
If Linux is not Unix then Windows are not Gates
Anonymous, XXI Century
Francesco P. Lovergine
2002-10-29 12:23:03 UTC
On Mon, Oct 28, 2002 at 12:03:05PM +0100, Nick Name wrote:

> [...]
> solo a prodotti marginali e non certo alle radeon ecc. (cosa ci
> guadagnino a non fare i driver e a non dare le specifiche lo ignoro) e

La fifazza di fondo e' che date le specifiche si renda piu'
semplice il reverse engineering della tecnologia dei loro
prodotti. Una stronxxta di dimensioni cospicue, ma temo che
in questo modo la pensino in parecchi, vedi winmodem...

Francesco P. Lovergine
giupy
2002-10-29 13:52:49 UTC
come faccio a registrare dal line-in un mp3 letto sullo stesso pc?
i prog sono mp3blaster e sound-recorder ma entrambi occupano la scheda
audio quindi posso usarne solo uno per volta........o c'è una
soluzione?
Roberto Rotta
2002-10-29 17:55:34 UTC
* giupy [29 Oct 2002, 14:52 +0100]:
> come faccio a registrare dal line-in un mp3 letto sullo stesso pc?

Eh?!? Cioe` vuoi fare uscire del suono dal line-out e farlo
rientrare dal line-in per registrarlo? Dimmi che non ho capito :)

> i prog sono mp3blaster e sound-recorder ma entrambi occupano la
> scheda audio quindi posso usarne solo uno per volta........o
> c'è una soluzione?

$ mpg321 infile.mp3 --wav outfile.wav

Ciao,
Roberto
giupy
2002-10-29 18:38:09 UTC
* Roberto Rotta <***@despammed.com> [291002, 18:55]:
> * giupy [29 Oct 2002, 14:52 +0100]:
>
> Eh?!? Cioe` vuoi fare uscire del suono dal line-out e farlo
> rientrare dal line-in per registrarlo? Dimmi che non ho capito :)

hai capito benissimo :) mp3blaster era un esempio,non voglio
convertire nessun file.questo è quello che voglio fare:

1-scarico i file realmedia da vitaminic.org
2-li apro con trplayer (già fatto e funge benissimo)
3-registro con soundrecorder

vantaggi?

1- "scarico" una canzone nello stesso tempo impiegato ad ascoltarla
(ho un 33.6 e mi farebbe comodo)

2- "scarico" quello che voglio da vitaminic.org
3-metto tutto su minidisc come ho sempre fatto visto che il mio hd è
di 1,4g
Leonardo Canducci
2002-10-29 17:24:56 UTC
On Mon, 28 Oct 2002 12:03:05 +0100, Nick Name wrote:
> [...]
>solo a prodotti marginali e non certo alle radeon ecc. (cosa ci
>guadagnino a non fare i driver e a non dare le specifiche lo ignoro)

le ATI non hanno un driver open-source? chi ha una radeon è nella
stessa situazione di chi ha una geforce? quali schede ce l'hanno,
allora?

> [...]
>fa,
>per esempio, la creative con i suoi modelli di punta di schede audio

senza contare i problemi di IRQ che tutti i possessori di sb live
hanno provato! quali schede audio (decenti e moderne) hanno un driver
open-source?

Leonardo Canducci, ***@libero.it on 29/10/2002
Nick Name
2002-10-29 18:05:27 UTC
On Tue, 29 Oct 2002 18:24:56 +0100
Leonardo Canducci <***@libero.it> wrote:

> le ATI non hanno un driver open-source? chi ha una radeon è nella
> stessa situazione di chi ha una geforce? quali schede ce l'hanno,
> allora?

Quando ho comprato la nvidia, non esistevano driver per le radeon nè
open nè closed.

Per quello che ci ho capito, ora i driver ci sono, comunque non
abilitano l'uscita tv, e sono closed-source.

In più si vocifera che ut2003 non funzioni con le ati su linux, per
quanto questo possa o non possa interessare.

Vincenzo

[CCCP]
Umberto Genovese
2002-10-29 19:48:44 UTC
Nick Name
2002-10-30 17:33:25 UTC
On Tue, 29 Oct 2002 20:48:44 +0100
Umberto Genovese <***@tin.it> wrote:

> Io ho una ATI AIW e funziona benissimo (anche la tv) con i moduli per
> xfree presi da gatos: anche il sito ufficiale della ATI dice di usare
> quelli. Cos'è ut2003?

ut2003 è un gioco, "unreal tournment 2003", praticamente lo stato
dell'arte in quegli insulsi ma divertentissimi giochi tipo "ammazza
tutti e vivi felice, a volte ti daremo uno scopo alternativo come
portare una bandiera o una palla, ma in realtà il vero gusto è
squartare"

^___^

Non mi intendo di ATI, quello che non sono riuscito a trovare cercando
congiuntamente sul sito ATI, sul sito di XFree86 e su google è una
scheda accelerata 3d di queste "ultima generazione" (o terzultima fa lo
stesso, insomma qualcosa con 32mb di ram o più) che funzioni con opengl
accelerato su linux.

La tua scheda è di questo genere?

BTW anche le nvidia hanno un driver opensource ma funziona solo per il
2d.

Vincenzo

[CCCP]
Umberto Genovese
2002-11-03 07:48:20 UTC
Paolo Ulivi
2002-10-27 19:03:35 UTC
On Sun, Oct 27, 2002 at 12:34:45PM +0100, Leonardo Canducci wrote:

> ho caricato il modulo riva per avere il framebuffer con la mia
> geforce2mx. funziona senza problemi. per cambiare i modi ho usato fbset
> ottenendo una console a 1024x768-75 (bellissima!).

Mah, io su quella scheda ho dovuto disabilitare il blinking del
cursore hardware, e adesso da questo punto di vista funziona bene,
ma sono completamente partiti i caratteri iso8859-15, le lettere
accentate vengono visualizzate male. A te come va ?

Nei sorgenti del kernel parla di un' opzione per abilitare i
font "compilati" nella scheda indicandone il nome, e
vattelapesca come si chiamano! :-)

> [...]
> che relazione c'è tra fb e X. sono due cose separate? interferiscono tra
> loro? da quello che ho capito il fb è un'astrazione per la console. cosa

Una brevissima spiegazione, non so quanto illuminante, si trova nei
sorgenti del kernel, nella dir Documentation/fb/

> mi chiedo anche come si possa definire il modo della console.
> dopo aver
> installato il modulo riva, durante il boot il sistema parte senza
> framebuffer e poi passa al fb ma a 640x480-60, che non è certo la
> risoluzione desiderata. per passare a 1024 devo usare fbset.
> dove devo specificare il fb-mode da utilizzare? in lilo.conf ho vga=ask
> che però funziona per svgatext e non per il fb.
> come posso fare per settare tutte le console a 1024x768-75?
> una soluzione con initrd (che già uso per l'ext3) permetterebbe di
> partire al boot già con il fb, giusto?

Io non lo uso. E' possibile anche compilare il modulo rivafb nel
kernel e passargli i parametri tramite lilo o grub, sulla linea
di comando del kernel. I parametri sono documentati nei sorgenti
del kernel, in fondo al file drivers/video/riva/fbdev.c

> ciao

Ciao,
Paolo

--
If Linux is not Unix then Windows are not Gates
Anonymous, XXI Century
Leonardo Canducci
2002-10-28 09:23:33 UTC
On Sun, 27 Oct 2002 20:03:35 +0100, Paolo Ulivi wrote:

> [...]
>ma sono completamente partiti i caratteri iso8859-15, le lettere
>accentate vengono visualizzate male. A te come va ?

oggi mi si è piantato per la prima volta - maledizione! eppure uso il
driver nv! comunque le fonts funzionano tranquillamente, ma ho usato
fonty per settare le iso-15 in console. mi ricordo, dal debian-euro
howto, che per avere le is15 col fb bisognava configurare qualcosa.

uso un kernel precompilato.
Leonardo Canducci, ***@libero.it on 28/10/2002
Paolo Ulivi
2002-10-28 10:29:08 UTC
On Mon, Oct 28, 2002 at 10:23:33AM +0100, Leonardo Canducci wrote:

> oggi mi si è piantato per la prima volta - maledizione! eppure uso il
> driver nv!

no comment

> comunque le fonts funzionano tranquillamente, ma ho usato
> fonty per settare le iso-15 in console. mi ricordo, dal debian-euro
> howto, che per avere le is15 col fb bisognava configurare qualcosa.

grazie!

> uso un kernel precompilato.

L' uovo di Colombo: prova a caricare il modulo al bootstrap
tramite /etc/modules.

Ciao,
Paolo

--
If Linux is not Unix then Windows are not Gates
Anonymous, XXI Century
Paolo Ulivi
2002-10-27 18:02:57 UTC
> [...]

> geforce2mx. funziona senza problemi. per cambiare i modi ho usato fbset
> ottenendo una console a 1024x768-75 (bellissima!).

Stessa scheda, ero talmente sicuro che non funzionasse che non avevo
nemmeno provato, prima del tuo messaggio :-)

I caratteri iso-8859-15 comunque sono completamente partiti, al
posto delle accentate visualizza di tutto. Qualche idea ?

Ciao,
Paolo

--
If Linux is not Unix then Windows are not Gates
Anonymous, XXI Century
adri
2002-10-30 09:17:02 UTC
il giorno Sun, Oct 27, 2002 at 12:34:45PM +0100, Leonardo Canducci ha scritto
> ho caricato il modulo riva per avere il framebuffer con la mia
> geforce2mx. funziona senza problemi. per cambiare i modi ho usato fbset
> ottenendo una console a 1024x768-75 (bellissima!).
ciao leonardo, scusa se non mi sono piui' fatto sentire ma ero fuori
dall'italia!
> [...]
> che relazione c'è tra fb e X. sono due cose separate? interferiscono tra
> loro? da quello che ho capito il fb è un'astrazione per la console. cosa
non sono ancora nella fase "conosco il singolo bit", ho letto un po' di
roba e fatto un po' di prove, e utilizzo entrambi con un po' di
conoscenze (col tempo imparero' meglio!): il framebuffer non e'
semplicemente un'astrazione per la conscole, e' una gestione della
scheda (video) leggermente differente, cioe' cerca di utilizzare la
scheda per quello che riguarda le parti comuni dell'hardware (infatti
con fb non hai accelerazione 3d).
esiste un driver per x che funziona col framebuffer (come da sopra: poi
pero' non hai nessun tipo di accelerazione).
anche se col mio "italianese", spero di essere stato un po' chiaro. ;))
> installato il modulo riva, durante il boot il sistema parte senza
> framebuffer e poi passa al fb ma a 640x480-60, che non è certo la
carica il modulo del fb un po' dopo il boot.
> [...]
> che però funziona per svgatext e non per il fb.
> come posso fare per settare tutte le console a 1024x768-75?
se guardi nella documentazione del kernel (magari l'hai gia' fatto!!)
c'e' un piccolo documento che ti spiega come fare per caricare la
risoluzione che ti interessa, comuqnue è un comando tipo:
append="video=matrox:vesa:0x118" (1024x768-75 sulla mia matrox)
inoltre puoi specificare un mucchio di altri parametri tipo la
centratura, lo zoom in x, in y etc...
> una soluzione con initrd (che già uso per l'ext3) permetterebbe di
> partire al boot già con il fb, giusto?
non esattamente (lo inserisci nella riga di lilo o di grub): ti permette
di precaricare il fb prima di tutto (a parte il supporto per ext3) in
modo da fare il boot con fb già caricato.
> ciao
ciao
adri
--
adri -
icq# 63011800 - jabber: ***@jabber.org
gnupg key id: 1C66B3DE
Leonardo Canducci
2002-10-30 15:34:49 UTC
adri
2002-10-24 23:22:55 UTC
il giorno Fri, Oct 25, 2002 at 12:26:25AM +0200, Leonardo Canducci ha scritto
> [...]
> che uso col driver nv. ho dato un'occhiata all'archivio ma non ho
> trovato niente di chiaro. tra l'altro, per adesso, non vorrei compilarlo
mi sa che dovresti compilarlo nel kernel e fare un po' di prove.
comunque puoi provare, come ha già detto nick, vesa e riva, però al
contrario di lui io non ho avuto nessun tipo di problema.
> insomma... qualcuno usa il framebuffer con la geforce? che modulo
> bisogna attivare? con quali parametri?
una soluzione elegante potrebbe essere fare un bel initrd
> ci sono altri documenti, oltre al framebuffer howto, da leggere in
> proposito?
faq e messaggi nelle varie mailing?
ciao
adri
gnupg key id: 1C66B3DE
Leonardo Canducci
2002-10-31 15:41:12 UTC
Emmanuele Bassi
2002-10-31 22:40:15 UTC
* Leonardo Canducci <***@libero.it>:

> non sono riuscito a passare parametri al boot con:
> append="video=rivafb...."

Il device si chiama "riva", non "rivafb".

> ma forse questa opzione vale solo col fb compilato nel kernel (sbaglio?)

Yep.

Io uso rivafb su una TNT, con questa linea:

video=riva:1024x768-***@60

Ciao,
Emmanuele.

Leonardo Canducci
2002-11-01 08:03:38 UTC
On Thu, Oct 31, 2002 at 11:40:15PM +0100, Emmanuele Bassi wrote:

> Il device si chiama "riva", non "rivafb".

ah, ecco!

> Io uso rivafb su una TNT, con questa linea:
>
> video=riva:1024x768-***@60

con la TNT, se ho capito bene, puoi usare i driver proprietari nvidia
senza incasinare il fb, mentre con la geforce no, giusto?
--
Leonardo Canducci - ***@libero.it
GPG Key ID: 429683DA
davide pesenti
2002-11-06 11:03:10 UTC
On Thu, 31 Oct 2002 16:41:12 +0100
Leonardo Canducci <***@libero.it> wrote:

> il
> modulo viene caricato durante il boot - ma non all'inizio, quindi niente
> logo del pinguino

se vuoi il pinguino devi compilare staticamente nel kernel il modulo..

ciauz
davide

--
davide pesenti www.mrjive.it