Problema dns AIUTO!!!!
Leno Io
2006-02-20 18:01:52 UTC
Ho una connessione adsl con l'utilizzo del dhcp.
Prima internet non funzionava adesso funziona perchè ho capito che saltano i
dns.
Cioè se vado a vedere il file resolv.conf non mette i dns che servono ma
l'ip del router.
Modificando il file manualmente dopo un po' mi cambia i dns in automatico
qualcuno sa come posso risolvere?
GRazie
Alessandro Zattoni
2006-02-20 18:05:04 UTC
Post by Leno Io
[...]
Direi che il modo migliore è editare il file /etc/resolv.conf inserendo
un dns statico, quello di telecom è 212.216.112.112

Alessandro De Zorzi
2006-02-20 18:25:19 UTC
Post by Alessandro Zattoni
quello di telecom è 212.216.112.112
e funziona a tratti

Alessandro
Paolo Larcheri
2006-02-20 20:22:58 UTC
Post by Alessandro Zattoni
Post by Leno Io
[...]
Mi sa che è proprio quello che provava a fare.

Io proverei con:
#echo "request subnet-mask, broadcast-address, time-offset, routers,
domain-name, host-name;" >> /etc/dhclient.conf
#killall dhclient
#ifdown eth?; dhclient eth?

P.

--
Paolo Larcheri
Linux User #383461
http://counter.li.org
Paolo Larcheri
2006-02-20 20:24:05 UTC
Post by Paolo Larcheri
#echo "request subnet-mask, broadcast-address, time-offset, routers,
domain-name, host-name;" >> /etc/dhclient.conf
#killall dhclient
#ifdown eth?; dhclient eth?
dimenticavo... e poi ovviamente edita il file /etc/resolv.conf
a tuo piacimento.

P.

--
Paolo Larcheri
Linux User #383461

Leno Io
2006-02-20 18:16:37 UTC
Se cambio manualmente il file resolv.conf mettendo il dns manualmente dopo
un po' il sistema lo cambia e non so perchè.
Come faccio a non fargli fare questa cosa cioè a dirgli io cosa ci deve
essere in resolv.conf? C'entra il fatto che la connessione è con dhcp?
GRazie
Gandelli Alessandro
2006-02-20 19:02:12 UTC
Post by Leno Io
[...]
E' passato in lista proprio oggi.
man dhclient.conf
ciao.

Christian Silenzi
2006-02-20 19:28:44 UTC
Post by Leno Io
C'entra il fatto che la connessione è con dhcp?
C'entra il fatto che hai un router. Il router gestisce i dns e va a
scrivere nel file /etc/resolv.conf come nameserver l'ip del router e
basta. Prova a vedere allora nelle impostazioni del router se puoi
inserire i dns manualmente
--
Christian Silenzi

Registered Linux User #393743
Registered Linux Machine: 1- portatile #295118
2- fisso #301222

Linux User Group Piacenza: www.lugpiacenza.org
Associazione Italiana Contro il TC: www.no1984.org
Debian Italia: www.debian.org