[forse OT]prove di compilazione cone make e opzione -j2
Luca Costantino
2007-02-08 17:11:23 UTC
buonasera lista
vorrei vedere quanto tempo si risparmia realmente a compilare un
programma con l'opzione -j2, quindi vorrei chiedervi qualche programma
di cui sia libero il codice, che non necessiti di molte dipendenze e
che impieghi un bel po' a compilare... ho provato con il kernel,
ovviamente, ma ci mette troppo poco tempo :P

grazie mille
ciao
luca
--
Usate BCC!
La paura ha creato gli dei (Lucrezio, De rerum natura)
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/
Christian Silenzi
2007-02-08 17:16:11 UTC
Post by Luca Costantino
ho provato con il kernel,
ovviamente, ma ci mette troppo poco tempo
troppo poco tempo? Che processore hai?

Compila OpenOffice, ci avevo messo un bel pò con il mio celeron 2,8.

Christian Silenzi

Registered Linux User #393743
Registered Linux Machine: 1- portatile #295118
2- fisso #301222

Linux User Group Piacenza: www.lugpiacenza.org
Associazione Italiana Contro il TC: www.no1984.org
Blog: www.dynamicduo.it/ilfornaio
Davide Prina
2007-02-08 20:14:26 UTC
Post by Christian Silenzi
On Thu, 8 Feb 2007 18:11:23 +0100
Post by Luca Costantino
ho provato con il kernel,
ovviamente, ma ci mette troppo poco tempo
troppo poco tempo? Che processore hai?
Compila OpenOffice, ci avevo messo un bel pò con il mio celeron 2,8.
OpenOffice.org è il pacchetto software più voluminoso, come numero di
linee di codice, presente in Debian.

Se anche questo ci mette troppo poco ... prova a fare così:

1) installa più pacchetti in formato binario che puoi
2) installa apt-build
3) esegui il seguente
# apt-build world

Ciao
Davide
Franco Vite
2007-02-09 07:35:37 UTC
Post by Luca Costantino
vorrei vedere quanto tempo si risparmia realmente a compilare un
programma con l'opzione -j2
che fa sto -j2 (scusate l'ignoranza...)
--
Sya-dasti-sya-nasti-sya-davak-tav-yaska
ave, oh Eris!
Libero Hagabard Celine
Luca Costantino
2007-02-09 08:38:01 UTC
compila sfruttando 2 core
-j4 compila sfruttando 4 core
-jn compila sfrttando n core sbav :)

ciao
Stefano Simonucci
2007-02-09 08:44:09 UTC
Post by Luca Costantino
compila sfruttando 2 core
-j4 compila sfruttando 4 core
-jn compila sfrttando n core sbav :)
ciao
Ormai mi sono incuriosito. -j? e' un' opzione del compilatore? di quale
compilatore? Non mi pare che gcc abbia una tale opzione.
--
Stefano Simonucci

GNU/Linux User: #81790 http://counter.li.org
Luca Costantino
Matteo Bigoi - Bigo!
2007-02-09 09:01:38 UTC
Post by Stefano Simonucci
Post by Luca Costantino
[...]
-j e' una opzione di make.
da man make

-j [jobs], --jobs[=jobs]
Specifies the number of jobs (commands) to run simultaneously. If there is more than one -j
option, the last one is effective. If the -j option is given without an argument, make will
not limit the number of jobs that can run simultaneously.
Post by Stefano Simonucci
--
Stefano Simonucci
Ciao

Bigo!
--
Computer: "Cancellare il file?". Utente: "Si'".
Computer: "Errore. Disco pieno. Non posso cancellare il file.

Registered Linux User # 365044
PGP FINGERPTINT: 2762 BA7B DEA3 9184 48E8 F079 8F94 C09D DD90 14A7
WEB PAGE: http://crisidev.org
ADBSYN PATCH: http://adbsyn.crisi.homelinux.net
Please don't send me any Micro$oft attachments!
Mattia
2007-02-09 11:43:08 UTC
Post by Luca Costantino
compila sfruttando 2 core
-j4 compila sfruttando 4 core
-jn compila sfrttando n core sbav :)
Premettendo che quando sento qualcosa che ha più di 1 cpu/alu/ecc il mio
cervello si spegne automaticamente:

se x è il numero di cpu, non si dovrebbe passare n=x+1. Almeno mi ricordo
molto vagamente che con 1 cpu si passava make -j2? O sbaglio?
Bruno Modugno
2007-02-09 14:43:49 UTC
Post by Mattia
On Fri, 9 Feb 2007 09:38:01 +0100
Post by Luca Costantino
[...]
Non sbagli, con una CPU si può usare -j2; con x CPU si potrebbe passare
imho n=2x.

Ciao,
Bruno.
Ottavio Campana
2007-02-09 17:44:27 UTC
Post by Luca Costantino
compila sfruttando 2 core
-j4 compila sfruttando 4 core
-jn compila sfrttando n core sbav :)
non è proprio vero. -jx dice che compila x processi in parallelo. -j2 è
utile pure su singolo processore, perché ci sono dei momenti il cui la
compilazione di un file si ferma per l'accesso al disco.

quindi con un dual core anche -j3 o -j4 va bene :-)
Non c'e' piu' forza nella normalita', c'e' solo monotonia.
Luca Bedogni
2007-02-09 17:53:27 UTC
Post by Ottavio Campana
Post by Luca Costantino
[...]
Ho fatto diversi test, e ho visto che il numero di context switch e' troppo
alto, se si mette un -jNUM maggiore del numero di processori, per ottenere
miglioramenti :)

Ciao
Bedo
--
Debian Powered GNU/Linux User #373118
Bedogni Luca - Blog | http://blog.lucabedogni.it
29A, the hexadecimal of the Beast.
Matteo Bigoi - Bigo!
2007-02-10 10:13:33 UTC
Post by Luca Bedogni
Post by Ottavio Campana
Post by Luca Costantino
[...]
Concordo pienamente. Troppo contex switching e' dannoso ai fini delle
prestazioni.
Post by Luca Bedogni
Ciao
Bedo
--
[...]

Naturalmente noi non metteremo mai,
dentro Windows, cose come il multitasking pre-emptive. [Bill Gates]

Christian Silenzi
2007-02-09 17:57:29 UTC
On Fri, 09 Feb 2007 09:44:27 -0800
Post by Ottavio Campana
quindi con un dual core anche -j3 o -j4 va bene :-)
io ho sempre usato -j4 su singolo processore e non mi ho mai avuto
problemi

Luca Bedogni
2007-02-09 18:02:58 UTC
Post by Ottavio Campana
quindi con un dual core anche -j3 o -j4 va bene :-)
io ho sempre usato -j4 su singolo processore e non mi ho mai avuto
problemi
Non e' che si hanno problemi, ma non e' automaticamente detto che tu aumenti
la velocita..
Post by Christian Silenzi
Bedo
Don't anthropomorphize computers. They don't like it.
Ottavio Campana
2007-02-09 19:34:19 UTC
Post by Ottavio Campana
[...]
dipende anche dai dischi.
Non c'e' piu' forza nella normalita', c'e' solo monotonia.
`matte
2007-02-09 19:44:03 UTC
Post by Luca Costantino
compila sfruttando 2 core
-j4 compila sfruttando 4 core
-jn compila sfrttando n core sbav :)
Non proprio, lancia più thread di contemporaneamente, puoi usare -j40 su
un monocore tecnicamente. Io su single core usavo un -j3 per il kernel
che è l'unica cosa che compilo a mano, ora su dual lancio -j6 e da test
è la cosa migliore per *me* ;-)

CIao
Attilio Fiandrotti
2007-02-10 10:10:36 UTC
Post by `matte
Post by Luca Costantino
[...]
Penso che si tratti, genericamente, di processi: ad esempio possono
essere lanciati due processi gcc in contemporanea passando "-j 2" a make.
Ho fatto una prova compilando glib sul p4 hyperthreading (non un dual
core vero, quindi) che ho in ufficio: 55 sec con l'opzione -j 2 contro i
64 sec del caso standard.
Si noti che, dopo il configure, ho lanciato prima "make -j 2", ho
lanciato un "make clean" e poi un "make", quindi i tempi ottenuti nel
caso -j 2 non dovrebbero essere stati influenzati dal caching da disco
di headers, librerie ecc..
Nel mio caso ho tagliato i tempi di make della glib del 15%: qualcuno
può confrontare questo risultato con quanto ottenuto sulla propria macchina?

ciao

Attilio
Luca Costantino
2007-02-10 11:19:22 UTC
Post by Attilio Fiandrotti
Nel mio caso ho tagliato i tempi di make della glib del 15%: qualcuno
può confrontare questo risultato con quanto ottenuto sulla propria macchina?
compilazione dell'ultima build SVN di Beryl, Intel Core 2 Duo T7200 @ 2,00 Ghz

-j1
real 3m24.489s
user 1m56.459s
sys 0m41.063s

-j2
real 2m59.406s
user 1m57.031s
sys 0m40.619s

-j3
real 2m58.278s
user 1m56.575s
sys 0m41.507s

-j4
real 2m57.720s
user 1m57.515s
sys 0m41.499s

-j5
real 2m58.771s
user 1m58.007s
sys 0m41.227s

-j6
real 2m57.571s
user 1m57.487s
sys 0m41.943s

-j10
real 3m3.944s
user 1m57.615s
sys 0m42.247s

e qui mi sono fermato, tanto il trend credo sia chiaro... nel
passaggio da -j1 a -j2 ho risparmiato 25 secondi, poi praticamente più
nulla...
Premoli, Roberto
2007-02-09 08:58:32 UTC
Post by Franco Vite
che fa sto -j2 (scusate l'ignoranza...)
troppo difficile fare man make?
Comunque, il parametro -j<numero> lancia <numero> compilazioni
parallele, per cui si accelera la velocita' di compilazione.
Carlo Agrusti
2007-02-09 10:40:16 UTC
Post by Premoli, Roberto
Post by Franco Vite
che fa sto -j2 (scusate l'ignoranza...)
troppo difficile fare man make?
Comunque, il parametro -j<numero> lancia <numero> compilazioni
parallele, per cui si accelera la velocita' di compilazione.
Se hai <numero> processori sulla tua macchina ;-)