creare server mail
Freeze NorthPole
2009-06-17 09:13:51 UTC
Ciao a tutti,
vorrei creare un server mail sul mio laptop con relativa web mail..
così da dovunque sono mi posso collegare, leggere la mail ed essere
sicuro che la mia privacy è rispettata :D.
avete qualche suggerimento?
Registered GNU/Linux User #439266
Dario Pilori
2009-06-17 09:21:02 UTC
Post by Freeze NorthPole
[...]
Se vuoi fare una cosa proprio per "home user" io ti consiglierei la
mia configurazione. Ti registri ad un servizio di DDNS così hai un
nome di dominio tutto tuo. Apri la porta 25 sul tuo router/firewall
(semmai tu ne abbia uno) e installi postfix e un server imap (io uso
dovecot-imap). Poi installi apache2, libapache2-mod-php5, mysql-server
e ti installi una webmail. Io personalmente uso roundcube che è
esteticamente molto bella. Se vuoi essere sicuro puoi configurare
apache2 per usare SSL (in tal caso apri la porta 443 sul router
anziché la 80).
--
Dario Pilori
-Linux registered user #406515
1tmt
2009-06-17 10:04:53 UTC
Francesco Zanolin
2009-06-17 10:13:02 UTC
Di regola il messaggio viene conservato per alcuni giorni (3 o 5 è il
valore più comune) e il server di origine tenta più volte la consegna,
scaduto il termine il messaggio viene rimosso.

Cordiali saluti
Post by 1tmt
Dubbio da niubbo,
che succede ai messaggi in arrivo quando un server di posta e' fuori
linea? Vengono rimbalzati finche' il server torna in linea o vengono
distrutti dopo il primo bounce?
Mr. P|pex
2009-06-17 13:31:56 UTC
Il giorno 17 giugno 2009 11.13, Freeze
Post by Freeze NorthPole
[...]
ciao
non vedo bene un server mail su un pc portatile, che come dici
collegherai da ip diversi, principalmente per il fatto che potrebbe
essere visto come spammer da molti mail server che rifiuterebbero di
ricevere le mail.
Così' facendo tu non sei sicuro che la tua mail venga spedita.
Una possibile soluzione è quella di utilizzare un relay server per
spedire, magari con autenticazione, come ad esempio quello di gmail.

Powered by GNU/Linux Debian AMD64
blog - http://delirihitech.blogspot.com/
Freeze NorthPole
2009-06-17 14:23:11 UTC
Post by Mr. P|pex
ciao
non vedo bene un server mail su un pc portatile, che come dici
collegherai da ip diversi,
sicuramente l'uso di un portatile può non essere la soluzione ottimale
ma sono delle prove che sto facendo... e poi il portatile in questione
non lo uso più e lo terrei come "server"
[...]
Post by Mr. P|pex
Una possibile soluzione è quella di utilizzare un relay server per
spedire, magari con autenticazione, come ad esempio quello di gmail.
che intendi esattamente con relay sever? in ogni caso è proprio per
liberarmi di gmail che sto pensando di fare questa cosa :D

grazie
Dario Pilori
2009-06-17 14:26:00 UTC
Post by Freeze NorthPole
che intendi esattamente con relay sever? in ogni caso è proprio per
liberarmi di gmail che sto pensando di fare questa cosa :D
Il server SMTP del tuo provider, ad esempio :-)