Lettere accentate maiuscole
Nicola Ferrari (#554252)
2016-01-04 10:35:23 UTC
Ciao a tutti. Da qualche tempo, sto cercando di contrastare la mia
bruttissima abitudine di usare [lettera] + [apostrofo] al posto delle
lettere accentate quando scrivo. Non so nemmeno da dove derivi, tant'è
che mi faccio schifo da solo... Vengo al dunque.

Oggi, scrivendo una mail in Thunderbird (sì, il pc di casa è sutto
Ubuntu, non mordetemi :) ), mi sono accorto che, se uso la lettera
accentata _con il CAPS LOCK inserito_ viene effettivamente prodotta
l'equivalente accentata maiuscola.

Questo di sicuro (che io sappia) non è un comportamento standard del
layout italiano, nel senso che, fin da quando ho ricordi, e anche sotto
Winzozz, per scrivere "così" in maiuscolo, pur con il capslock inserito
si otteneva "COSì" e quindi tutti aggiravano l'ostacolo scrivendo
"COSI'" per non prendersi la briga di battere l'ASCII della I accentata.

Ora a quanto pare non è più così
1) È una trovata recente o è cosa risaputa che non ho mai notato?
2) Chi è il responsabile? Sto usando il layout "standard" italiano..
Anche sotto altre distro è così? E sotto W$?

Perdonate la curiosità.

+---------------------+
| Linux User #554252 |
+---------------------+
Lorenzo Breda
2016-01-04 11:04:24 UTC
Il giorno lun 4 gen 2016 alle ore 11:36 Nicola Ferrari (#554252) <
Ora a quanto pare non Ú più così
1) È una trovata recente o Ú cosa risaputa che non ho mai notato?
C'Ú circa da quando uso Linux, fine anni novanta :P
2) Chi Ú il responsabile? Sto usando il layout "standard" italiano..
Di fatto credo sia nel layout. Nella pratica, Ú così in molti altri layout.
Anche sotto altre distro Ú così?
Iniziai con Fedora, quindi anche le Red-Hat sono così. Per il resto non
saprei, ho usato solo debian e derivati.
E sotto W$?
No, e qualcuno dovrebbe spiegargli la cosa.

Lorenzo Breda
pinin
Lorenzo Breda
Lorenzo Breda
2016-01-04 11:42:03 UTC
Post by pinin
In ogni caso, cerco le fonti e ti confermo, penso sia accettato e
corretto di non accentare affatto le lettere maiuscole.
Non mi risulta lo sia davvero, anche se c'Ú una corrente di pensiero
scolastica che lo sostiene.

Nessun editore né periodico si sogna di mettere gli apostrofi al posto
degli accenti. Il campo degli accenti ha sempre molte correnti di pensiero
(Einaudi per esempio accenta con il chiuso la i e la u, invece di usare
l'aperto che c'Ú sulle tastiere), ma non ho mai visto su carta stampata le
maiuscole apostrofate.
Lorenzo Breda
pinin
2016-01-04 12:07:29 UTC
È accettabile, almeno stando agli esperti.

http://www.matapp.unimib.it/~ferrario/f/cr/faq_latin1.htm

Ma in effetti basta fare lo sforzo ;)
Lorenzo Breda
Felipe
2016-01-04 16:59:59 UTC
È accettabile, almeno stando agli esperti.
http://www.matapp.unimib.it/~ferrario/f/cr/faq_latin1.htm
Ma in effetti basta fare lo sforzo
Lo sforzo di usare UTF-8. Gli esperti in questo caso sono tali in materia di
lingua italiana. L'accademia della crusca considera accettabile rinunciare
alle accentate maiuscole per via del fatto che non (ri)entrano nella codifica
ASCII, ma a questo problema si è già trovata una soluzione, da tempo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Unicode

Il discorso della compatibilità, secondo me e comunque dal nostro punto di
vista, fa un po acqua.
pinin
2016-01-04 17:10:37 UTC
L'articolo che ho citato era anche di 13 anni fa...
Post by Felipe
Post by pinin
[...]
ASCII, ma a questo problema si Ú già trovata una soluzione, da tempo.
vista, fa un po acqua.
Marco Bodrato
2016-01-06 16:18:44 UTC
È accettabile, almeno stando agli esperti.
Cosa è accettabile? scrivere le risposte prima delle domande ? :-P
http://www.matapp.unimib.it/~ferrario/f/cr/faq_latin1.htm
Ad essere sinceri l'articolo che citi dice che, laddove non " esiste una
valida giustificazione", l'uso di apici o apostrofi al posto degli accenti
è segno di pressapochismo.

Se poi si aggiunge che l'articolo presumibilmente è piuttosto vecchio (in
fondo c'è un copyright del 2002), che oggi lo standard Unicode è
sufficientemente diffuso da non aver più la scusa dell'ASCII, direi che di
giustificazioni non ne esistono più.

Certo la M$ è rimasta ferma al DOS per quel che riguarda la tastiera, ma
visto che su Linux le maiuscole accentate si ottengono in modo semplice e
logico da decenni, lasciamo il pressapochismo a chi ancora usa sistemi
informatici poco evoluti.

Ciau,
http://bodrato.it/
gerlos
2016-01-04 16:55:47 UTC
Post by Nicola Ferrari (#554252)
Ora a quanto pare non è più così
1) È una trovata recente o è cosa risaputa che non ho mai notato?
C'è circa da quando uso Linux, fine anni novanta :P
2) Chi è il responsabile? Sto usando il layout "standard" italiano..
Di fatto credo sia nel layout. Nella pratica, è così in molti altri layout.
Anche sotto altre distro è così?
Iniziai con Fedora, quindi anche le Red-Hat sono così. Per il resto non saprei, ho usato solo debian e derivati.
Per quel che può valere, confermo anch’io che funziona così anche in OpenSuse, come su Ubuntu e Debian, almeno da quando ne ho memoria (1998 o 1999).
Post by Nicola Ferrari (#554252)
E sotto W$?
No, e qualcuno dovrebbe spiegargli la cosa.
No, niente Windows, a meno che non usi MS Office, che ti corregge automaticamente, sostituendo è con È ad inizio di frase (lo dovrebbe fare anche LibreOffice, ma se non lo facesse, lo puoi configurare nelle opzioni di correzione automatica).

Anche Mac OS X ti permette di inserire le lettere accentate maiuscole, però tramite combinazioni oscure come Shift-Alt-E. Onestamente preferisco il comportamento dei sistemi gnu/linux, è più facile da scoprire.

Soprattutto considerando che c’è gente là fuori che invece di usare Shift- lettera inserisce le maiuscole digitando CAPS-LOCK e poi la lettera (accade davvero).

saluti,
gerlos
Giuliano Grandin
2016-01-04 11:08:38 UTC
Il giorno Mon, 4 Jan 2016 11:35:23 +0100
"Nicola Ferrari (#554252)" <***@yahoo.it> ha scritto:

Post by Nicola Ferrari (#554252)
Ora a quanto pare non è più così
1) È una trovata recente o è cosa risaputa che non ho mai notato?
con openoffice/libreoffice, ad es., ma non solo è da anni che funziona
in questo modo,
Post by Nicola Ferrari (#554252)
2) Chi è il responsabile? Sto usando il layout "standard" italiano..
Boh? Anch'io uso il layout italiano (Debian/Jessie)
Post by Nicola Ferrari (#554252)
Anche sotto altre distro è così? E sotto W$?
non lo so

Giuliano

--
« I don't know what's the matter with people: they don't learn by
understanding; they learn by some other way — by rote or something.

Richard Phillips Feynman,
Surely You're Joking, Mr. Feynman!: Adventures of a Curious Character.
Federico Di Gregorio
2016-01-04 13:39:01 UTC
[...]
Usando Debian unstable e Gnome con la tastiera italiana di default
(ovvero senza alcuna configurazione specifica) a me funziona ancora.
Dipende chiaramente dalla configurazione di X e xinput.

In ogni caso, quello che in genere è sempre abilitato di default su X è
che il tasto control destro abilita la composizione degli accenti (ed
altri segni) sulle lettere normali. Per esempio per fare una U maiuscola
accentata fai così:

1) Ctrl destro + ` (nel mio caso Ctrl + AltGr + ')
2) U

Ed il risultato è: Ù

Funziona con tutto e produci le lettere di qualsiasi alfabeto, per
esempio la maledetta ümläüt. :D

federico
--
Federico Di Gregorio ***@dndg.it
DNDG srl http://dndg.it
I came like Water, and like Wind I go. -- Omar Khayam
Nicola Ferrari (#554252)
2016-01-07 07:06:32 UTC
[...]
Grazie a tutti delle risposte esaurienti.
Probabilmente ignoravo la cosa proprio perchè da anni sono costretto per
lavoro ad usare in maniera promiscua Windows e Linux, e non solo
quest'ultimo, il tutto condito con la mia cattiva abitudine di cui
sopra, deve avermi fatto sfuggire la cosa...

Ciao, grazie ancora.