Woody installata e primi passi
__Carlo__
2002-04-18 20:42:16 UTC
Salve a tutti,

sono riuscito, grazie al manuale d'installazione tradotto in italiano,
ad installare la mia prima distribuzione GNU/Linux che e' la Debian
3.0 "Woody".
Il manuale segue passo passo fino al primo reboot poi dopo sono andato
(la mia conoscenza della lingua inglese e' penosa) a "lume di naso".

Durante l'installazione ho scelto di installare i pacchetti con
"tasksel" rimandando l'uso di "dselect" a quando saro' piu' padrone
del sistema.

All'avvio dell'OS da' errore l'XServer eppure nel "tasksel" avevo
selezionato la voce apposita. Comunque dopo un tentativo di
diagnostica (che non riesco a capire) annullo quest'ultimo ed entro
con la console.

Beh, l'entusiasmo inziale si e' presto tradotto in scoramento. Qui
c'e' molto, per me, da studiare ed essendo a digiuno assoluto di
GNU/Linux mi trovo un po' perso.

Consulto la documentazione alla rinfusa senza una linea precisa
all'apprendimento e, da voi, vorrei dei consigli:

- Quale documentazione mi consigliate per iniziare? Cioe' cosa dovrei
imparare a fare prima di altre cose?

- Mi aiuterebbe molto cercare di localizzare il piu' possibile (con le
man-pages ed altro) la mia Debian GNU/Linux in italiano. Solo che non
ho la piu' pallida idea di come fare. Mi aiutate?

- Sarebbe opportuno iniziare con un'interfaccia grafica per poi,
gradualmente, prendere confidenza con la console?

Insomma, aiutatemi ad iniziare a darte del tu (sempre comunque
rispettoso) alla Debian installata sul mio pc.
--
__C a r l o__ ________________________________________________________
L'ìndirizzo email nel "From" e` corretto. No email HTML
Leonardo Canducci
2002-04-19 09:00:19 UTC
Post by __Carlo__
[...]
hai fatto bene ma dselect devi imparare ad usarlo. per cominciare
comunque guarda l'apt-howto.
Post by __Carlo__
[...]
bisogna dire che tasksel è facile per partire ma non è nemmeno un
gioiellino. sono un newbie-woody anch'io e ci ho sbattuto la testa
anch'io per far funzionare tutto (quasi) ma con un po' di pazienza,
leggendo le man e gli howto e con l'aiuto (fondamentale) dei
partecipanti della mailing list si risolve tutto.
se ricordo bene tasksel non installa le fonts (xfonts-75dpi, 100dpi,
xfs) comunque occorre configurare x.
per X 4.1 (se hai una geforce X3.6 non va) da root:
dpkg-reconfigure xserver-xfree86 lancia la configurazione:
la cosa + difficile è azzeccare il driver della scheda (nv per le
geforce) e il monitor (scegli simple nel configuratore o medium, poi più
avanti puoi raffinare). non attivare il framebuffer.
ti servono i dati del monitor per medium.
Post by __Carlo__
[...]
in inglese:
apt-howto (installare pacchetti)
newbiedoc (basi e configurazione)
quick and easy configuration howto (config)
debian quick reference (config)
in italiano:
appunti di informatica libera (migliaia di pagine in italiano
praticamente su tutto)
ci sono molti howto in italiano ma non sono aggiornati in genere. quindi
se hai woody occhio.
Post by __Carlo__
- Mi aiuterebbe molto cercare di localizzare il piu' possibile (con le
man-pages ed altro) la mia Debian GNU/Linux in italiano. Solo che non
ho la piu' pallida idea di come fare. Mi aiutate?
da root:
dpkg-reconfigure locales
scegli ***@euro
tutto il sistema viene configurato in italiano
Post by __Carlo__
- Sarebbe opportuno iniziare con un'interfaccia grafica per poi,
gradualmente, prendere confidenza con la console?
semmai il contrario. così impari i fondamenti senza giochicchiare subito
con X.

tutta la documentazione la trovi o come pacchetto installabile (con dslect o apt)

oppure sul web:
http://www.debian.org/doc/ddp

allego il log della mia configurazione (conviene tenerne nota, servirà):

steps:
1 modifica bashrc (colore e aliases)
2 modulo rete
3 lilo
4 pppoe
5 sources.list
6 dist upgrade
7 locales (dpkg-reconfigure locales)
8 kernel (aggiungi initrd in lilo)
9 gpm (rimosso)
10 modulo sound es1371
11 vfat
12 X (dselect)
13 desktop environment (tasksel) gnome-kde
14 utente prova
15 fonts a 75dpi (X11/fs/config)
16 gdm
17 gnome-audio gnome-media
18 xmms (solo esound). con potato anche oss
19 mozilla
20 galeon
21 nautilus (non va!) riprovare
22 evolution
23 ext3 da mailing list debian it msg postato da il 28/1/02 modifico
fstab
24 /etc/network/interfaces24 /etc/networl/interfaces per nautilus
25 sudo
26 cups
27 numlockx
28 scsi emulazione
29 hdparm -q -d1 -c3 -m16 /dev/hda in /etc/init.d/hwtools
30 cdrom2 e windowsD
31 beep
32 nvidia (dselect + file di configurazione preso da /boot e rename
.config
33 aggiunto localhost insieme a cervellone in /etc/hosts
34 configurato iptables (security quick start howto)
35 modificati i file ppp_on_boot.dsl, inetd.conf, stoppati portmap e
nfs-common

ciao
leonardo
nusam
2002-04-19 12:06:35 UTC
Post by __Carlo__
[...]
Tutto quello che hai detto fin qua è perfetto ma , non per fare polemiche,
tutta sta pappardella qua sotto per me lo aiuta solo a confondersi le idee,
Comunque ti consiglio Appunti di Informatica Libera, lo puoi scaricare come
pacchetto .deb .
Lele Gaifax
2002-04-19 12:50:29 UTC
Il gio, 2002-04-18 alle 22:42, __Carlo__ ha scritto: > Salve a
tutti,
<snip>
oppure sul web: http://www.debian.org/doc/ddp
n> Tutto quello che hai detto fin qua è perfetto ma , non per fare
n> polemiche, tutta sta pappardella qua sotto per me lo aiuta solo
n> a confondersi le idee

Affermazione ben strana! Hai "quotato" 4Kb di testo solo per dire
"guardati AdIL"...

In generale, un po' di attenzione su questo avrebbe grandi vantaggi
dal punto di vista "qualità" dei contenuti della lista.

Grazie,
ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax | Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas | comincero' ad aver paura di chi mi copia.
nusam
2002-04-19 16:32:02 UTC
Chiedo scusa, mi cospargo il capo di cenere :)

seriamente, mi sono reso conto di quanto fosse lunga dopo averla spedita
scusate...
Leonardo Canducci
2002-04-19 14:10:42 UTC
Post by nusam
[...]
questi sono semplicemente appunti (miseri purtroppo per me, visto che mi
serviranno quando incasinerò tutto e dovrò reinstallare) dei passi che
ho seguito nella configurazione della mia debian. non vogliono
_assolutmente_ essere una guida. ma visto che mi sembra che carlo stia
partendo da zero, magari dandogli una scorsa gli viene in mente qualche
passo da fare per configurare il suo pc.
per dire: io configuravo prima pppoe e poi la rete... chiaramente l'adsl
non funzionava. o configuravo x e mi dimenticavo delle fonts. non
andava. insomma ci siamo capiti.
tra l'altro la lista è molto incompleta (mancano iptables, xine,
masterizzatore, dvd, java ecc). l'ho messa solo pensando che potesse
dare qualche suggerimento.
gli appunti sono ottimi e coprono lo scibile umano come argomenti, ma
secondo me, non sono molto adatti per un newbie totale che vuole tutto
subito. insomma sono 1500 pagine, no? non sono certo un quickstart! io
le ho usate come approfondimento.
__Carlo__
2002-04-19 12:34:05 UTC
Ciao Leonardo,
Post by Leonardo Canducci
Post by __Carlo__
[...]
Io posseggo una Creative 3D Blaster Annihilator (con chip NVidia
GeForce 256), se non sbaglio, nel tasksel, gia' scelsi "nv".
Provero' a riconfigurare.
Post by Leonardo Canducci
Post by __Carlo__
- Quale documentazione mi consigliate per iniziare? Cioe' cosa dovrei
imparare a fare prima di altre cose?
apt-howto (installare pacchetti)
Sul sito della Debian questo howto l'ho trovato in inglese (ho
sostituito nell'indirizzo it al posto di en)
Post by Leonardo Canducci
1 modifica bashrc (colore e aliases)
2 modulo rete
[cut]

Che significa?

Grazie delle risposte.
--
Best regards,
__Carlo__ mailto:***@vene.dave.it
Vasco
2002-03-04 22:12:59 UTC
Salve a tutti,
leggo che diverse persone hanno installato la Woody e quindi avrei da
chedervi un favore......
Non possedendo una connessione almeno sufficente per scaricare detta
distro sarebbe possibile avere la distro masterizzata da qualche anima
pia?
Naturalmente rimborserei il costo dei cd utilizzati.
Ringrazio tutti anche ove non fosse possibile esaudire la mia
richiesta....
Vasco
Lo'oRiS il Kabukimono
2002-04-21 22:15:26 UTC
Post by Vasco
Non possedendo una connessione almeno sufficente per scaricare detta
distro sarebbe possibile avere la distro masterizzata da qualche anima
pia?
contatta il LUG più vicino a dove ti trovi, magari
--
"If Bill Gates had a dime for every time a Windows box crashed...
...Oh, wait a minute, he already does."