framebuffer e stock kernel 2.4.18
Leonardo Canducci
2002-09-05 14:03:12 UTC
sto usando il kernel 2.4.18 preconfezionato debian + vari moduli.
prima avevo il 2.2.20 standard di woody e appariva il pinguino al
boot, quindi avevo il framebuffer.
come faccio a sapere se il kernel che uso adesso è compilato con
supporto al framebuffer? funziona il framebuffer con le geforce
(driver opensource nv)?
al boot - lilo - uso vga=ask per avere 132 caratteri per linea in
modalità console. significa che ho il framebuffer o che sto usando
qualche altro trucco?

Leonardo Canducci, ***@libero.it on 05/09/2002

Lo'oRiS il Kabukimono
2002-09-05 21:33:01 UTC
Leonardo Canducci <***@libero.it> :

> come faccio a sapere se il kernel che uso adesso è compilato con
> supporto al framebuffer?

modconf e vai a guardare se trovi i moduli col framebuffer.
Dubito che sia stato compilato DENTRO al kernel (follia?!)

--
"When the world is in darkness, four warriors will come..."
- Final Fantasy I

Leonardo Canducci
2002-09-05 23:35:11 UTC
Lo'oRiS il Kabukimono ha scritto:

>Leonardo Canducci <***@libero.it> :

>modconf e vai a guardare se trovi i moduli col framebuffer.
>Dubito che sia stato compilato DENTRO al kernel (follia?!)

no, esistono kernel precompilati con supporto fb.

da modconf in kernel/drivers/video vedo un sacco di moduli framebuffer,
nessuno caricato (come vedo anche con lsmod). come faccio a sapere quale
scegliere per la mia geforcemx? la doc dei moduli è solo quella in
/usr/src/linux/Documentation/fb?
se non ho il framebuffer, che cos'è questa opzione vga=ask che uso in lilo?
ciao

PS non so nemmeno se mi serve il fb... volevo solo provarlo. a me non
interessano immagini o mplayer in console ma avere almeno 132 caratteri
per linea e ci riesco già ora. mi sto sbattendo inutilmente?

Lo'oRiS il Kabukimono
2002-09-06 10:40:51 UTC
Leonardo Canducci <***@tin.it> :

> no, esistono kernel precompilati con supporto fb.

sì ma è follia se è compilato dentro e non come modulo, IMHO.

> da modconf in kernel/drivers/video vedo un sacco di moduli
> framebuffer, nessuno caricato (come vedo anche con lsmod). come faccio
> a sapere quale scegliere per la mia geforcemx? la doc dei moduli è

devi sceglierne uno generico, tipo VGA o simili, perchè mi pare che
specifici per le nSUCK non ce ne siano :P

> PS non so nemmeno se mi serve il fb... volevo solo provarlo. a me non
> interessano immagini o mplayer in console ma avere almeno 132
> caratteri per linea e ci riesco già ora. mi sto sbattendo inutilmente?

bo prova...

--
"Bleeeeeeeehhhhhhh!!! bleeeeeeeehhhhhhhhh!!! Goblin! Goblin!"
- a goblin

Roberto Rotta
2002-09-06 11:24:49 UTC
* Lo'oRiS il Kabukimono [06 Sep 2002, 12:40 +0200]:
> sì ma è follia se è compilato dentro e non come modulo, IMHO.

Per quale motivo?

Ciao
-Roberto

Lo'oRiS il Kabukimono
2002-09-06 11:48:08 UTC
Roberto Rotta <***@subdimension.com> :

> Per quale motivo?

ogni tanto purtroppo crea dei problemi, ed è bello sapere di poterlo
"rimuovere".

--
"Judge a tree from its fruit, not from the leaves."
- Euripedes

Paolo Marchiori
2002-09-06 12:20:15 UTC
Lo'oRiS il Kabukimono, Fri, Sep 06, 2002 at 01:48:08PM +0200:
> ogni tanto purtroppo crea dei problemi, ed è bello sapere di poterlo
> "rimuovere".

ma come? le virtual consoles lo allocano...

p.
--
pbm - "oh this rain it will continue till the morning as I'm listening
- to the bells of the cathedral - I am thinking of your voice"
Lo'oRiS il Kabukimono
2002-09-06 12:22:17 UTC
Paolo Marchiori <***@marchiori.net> :

> ma come? le virtual consoles lo allocano...

non si può rimuovere una volta attivo, che io sappia, ma in ogni caso
puoi togliere il modulo da /etc/modules e riavviare, e senza ricompilare
il kernel l'hai tolto.

--
Generated by Signify v1.07. For this and more, visit
http://www.debian.org/

Gian Piero Carrubba
2002-09-10 10:14:46 UTC
Il ven, 2002-09-06 alle 01:35, Leonardo Canducci ha scritto:
> PS non so nemmeno se mi serve il fb... volevo solo provarlo. a me non
> interessano immagini o mplayer in console ma avere almeno 132 caratteri
> per linea e ci riesco già ora. mi sto sbattendo inutilmente?

il fb ti permette una modalita' grafica in console... come hai
giustamente detto, non ti serve la modalita' grafica per poter avere
piu' righe e/o piu' colonne, dato che puo' essere fatto anche in
modalita' testo (come stai facendo adesso)... per cui, si' e' inutile ed
introduce un carico ed una instabilita' maggiore (oltre ad essere
fortemente avversato da Linus), pero' e' anche esteticamente piu'
gradevole e c'e' il pinguino al boot ;)

Ciao,
Gian Piero.

Leonardo Canducci
2002-09-10 11:40:34 UTC
appena avrò un po' di tempo farò delle prove. vedo che ci sono dei
moduli fb generici in modconf. basta caricarli per avere il fb al
boot successivo? no, vero?

..pero' e' anche esteticamente piu'
>gradevole e c'e' il pinguino al boot ;)

ma nel kernel 2.2.20, quello standard installato col primo cd di
woody, c'era un pinguino al boot. questo vuol dire che era un kernel
con fb generico precompilato o era un'altro tipo trucchetto?

Leonardo Canducci, ***@libero.it on 10/09/2002

Gian Piero Carrubba
2002-09-10 20:34:00 UTC
Il mar, 2002-09-10 alle 13:40, Leonardo Canducci ha scritto:
> appena avrò un po' di tempo farò delle prove. vedo che ci sono dei
> moduli fb generici in modconf. basta caricarli per avere il fb al
> boot successivo? no, vero?

di generico mi sa che c'e' solo il vesa... bisogna dirgli di caricarsi
all'avvio aggiungendolo in /etc/modules (ma mi pare ci pensi modconf) e
poi dovresti provare... caricandolo come modulo non sono convinto ne'
che vada in modalita' grafica ne' che si attivi per tutte le console
senza dovergli dare i corretti parametri

> ma nel kernel 2.2.20, quello standard installato col primo cd di
> woody, c'era un pinguino al boot. questo vuol dire che era un kernel
> con fb generico precompilato o era un'altro tipo trucchetto?

fb, immagino vesa

Ciao,
Gian Piero.

Lo'oRiS il Kabukimono
2002-09-11 09:18:40 UTC
Gian Piero Carrubba <***@fare-impresa.org> :

> di generico mi sa che c'e' solo il vesa... bisogna dirgli di caricarsi

e l'ancora più generico vga, mi pare...

> e poi dovresti provare... caricandolo come modulo non sono convinto
> ne' che vada in modalita' grafica ne' che si attivi per tutte le
> console senza dovergli dare i corretti parametri

sì, sì :)

--
DEVO PENSARE PRIMA DI SCRIVERE. I MUST THINK BEFORE I WRITE.
. /\ °