[semi-OT] Esperienze di partizionamento da condividere?
Ennio-Sr
2005-01-10 17:19:01 UTC
Ciao e Buon Anno a tutti.
Prima di partizionare un nuovo HD mi piacerebbe raccogliere eventuale
esperienze significative dai partecipanti di questo NG.

Per quel che mi riguarda, ho sempre partizionato il primo hd con due
partizioni primarie win$, una di boot (linux) ed una estesa (linux).
E' vero che Win$ l'ho utilizzato pochissimo negli ultimi 3 anni, ma
quando l'ho dovuto adoperare (per programmi non ancora usabili sotto
Linux ;( ) non ha, fortunosamente, dato di fuori. Negli ultimi mesi,
tuttavia, ha cominciato a fare le bizze; dopo un defrag (seguito a uno
Scandisk) non ha piu' voluto saperne delle due primarie:
immancabilmente, al boot, mi 'nascondeva' la seconda primaria
(modificandola da type 0C a type 1C) e non c'era verso di fargli
cambiare idea ... Poi, non so come ne' perche', ha ricominciato a
funzionare! ... ma solo da alcuni giorni, ehh .... :)

Ho in mente alcune soluzioni diverse, tra cui quella di creare una
estesa di tipo OF (FAT32 extended LBA) e inserire in questa sia le due
partiz. w$ (in una w98, nell'altra solo dati), che quelle linux.

Avete riscontrato dei problemi con un partizionamento di questo tipo?
Qualcuno di Voi ha anche provato ad usare piu' di due partizioni w$ (ad.
es. una terza partizione per lo swap). [E' chiaro che parlo di
partizioni logiche sotto l'unica partizione estesa 0F ;)].

Grazie dell'attenzione,

Ennio.
--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo. \\?//
Fa' qualche cosa di cui non sei capace!" (diceva Henry Miller) ] (°|°)
Davide Prina
2005-01-10 19:43:21 UTC
Post by Ennio-Sr
Ho in mente alcune soluzioni diverse, tra cui quella di creare una
estesa di tipo OF (FAT32 extended LBA) e inserire in questa sia le due
partiz. w$ (in una w98, nell'altra solo dati), che quelle linux.
da quel che so io la partizione estesa non =E8 di nessun tipo, il tipo lo=
=20
puoi assegnare alle partizioni logiche comprese nell'estesa e ad ognuna=20
di queste puoi associare un tipo diverso ... non vorrai installare=20
GNU/Linux su FAT32!!!!!! :-(

Per limitazioni hardware puoi crearti max 4 partizioni primarie su un=20
disco, per superare questo limite =E8 stato creato il trucchetto software=
=20
della partizione estesa, che non sarebbe altro che una partizione=20
primaria speciale che pu=F2 contenere al suo interno delle partizioni=20
virtuali (logiche).

In questo modo puoi avere fino a 3 partizioni primarie pi=F9 un'estesa e =

mettere nella partizione estesa quante partizioni logiche vuoi (non=20
conosco il limite massimo)

Se vuoi crearti una partizione su cui mettere m$-uindous ti consiglio di =

usare una partizione FAT32 in modo da poter accedere direttamente anche=20
con GNU/Linux in rw senza problemi.

I dati ti conviene metterli su una partizione GNU/Linux (es: ext3), se=20
proprio vuoi leggerli anche da uindous ti consiglio di crearti una=20
partizione di "scambio" che in automatico =E8 aggiornata con i dati che=20
sono su ext3: quando avvii GNU/Linux aggiorna i dati con l'ultima=20
versione che c'=E8 su "scambio"; quando spegni GNU/Linux ti aggiorna=20
"scambio". In questo modo i tuoi dati sono pi=F9 al sicuro e accessibili =

dal sistema operativo GNU/Linux e da uindous

Altrimenti puoi usare qualche programma che ti permette di leggere una=20
partizione GNU/Linux da uindous ... se ne era parlato un po' di tempo fa =

in lista ... io non li conosco

Ciao
Davide

--=20
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:
Ennio-Sr
2005-01-10 22:09:13 UTC
Post by Davide Prina
Post by Ennio-Sr
[...]
Da fdisk di linux, opzione l:
05=extended
0F=W95 Ext'd (LBA)
85=linux extended
Post by Davide Prina
di queste puoi associare un tipo diverso ... non vorrai installare=20
GNU/Linux su FAT32!!!!!! :-(
No di certo ;) ... ma resta il problema di quale scegliere tra le tre di cui
sopra: di sicuro, se scegliessi 85, non potrei metterci dentro le
partizioni win$, perche' resterebbero 'unknown' per quel sistema.
Mi hai messo il dubbio sulla possibilita' di scegliere 0F e inserirvi
le p. logiche di linux. Teoricamente, poiche' linux non ha problemi a
leggere le partizioni FAT, vedrebbe senz'altro le sue pp. da formattare,
naturalmente, con mke2fs (o mkfs.ext2).
BTW, qualcuno ci ha provato, o devo essere io il primo a sperimentare?

[...]
Post by Davide Prina
mettere nella partizione estesa quante partizioni logiche vuoi (non=20
conosco il limite massimo)
63 per le partizioni linux (ma io ne ho provato solo sino a 24)
Post by Davide Prina
[...]
[...]
Se cosi' fosse sarebbe fantastico :-), ma forse non e' proprio come
dici: per me 'partizione di scambio' ha sempre voluto dire una
partizione (necessariamente primaria, altrimenti w$ non la legge)
formattata come FAT32 sulla quale, quindi, possono agire sia w$ che
linux; eppero' non ho mai sentito parlare di aggiornamento _'quando
spegni GNU/Linux'_ ;(

[...]
Salto tutto il resto che, purtroppo, non mi dice niente di nuovo +)
A me serve *solo* sapere se qualche debian user ha usato senza problemi
_due primarie_ win$ sullo stesso disco dove gira il pinguino ...
Post by Davide Prina
Prova a filtrare i messaggi *multipart/alternative: ne tagli fuori un
buon 99% :-)

Ciao, e grazie dell'intervento.
Ennio-Sr
2005-01-10 23:50:39 UTC
[...]=20
di queste puoi associare un tipo diverso ... non vorrai installare=3D=
20
GNU/Linux su FAT32!!!!!! :-(
=20
[...]
OK, nessun problema: linux nelle 0F ci sta come a casa sua :-)))

Nessuno ha avuto problemi con due primarie win$ sullo stesso disco?

--=20
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo. \\=
?//
Fa' qualche cosa di cui non sei capace!" (diceva Henry Miller) ] (=B0=
|=B0)
Ennio. (Please change . for .dot. and @ for .at. in my Reply-To) )=
=3D(
sergio
2005-01-11 09:01:28 UTC
Post by Ennio-Sr
Nessuno ha avuto problemi con due primarie win$ sullo stesso disco?
Io hai tempi non ne ho avuti e avevo pure messo una partizione per lo
swap :-O

Magari come unica accortezza metterei la partizione di win98 come prima,
se non ricordo male c'erano dei problemi se windows veniva installato
dopo un certo cilindro dell'hd, forse il 1024.

Bye
--
Sergio Gramegna

Linux user: 341096
System: GNU/Linux Debian Sid on betelgeuse, PIII 800MHz
GNU/Linux Debian Sarge on bellatrix, PII 350MHz
Mac OS X on rigel, iBook 1.3GHz
Yahoo ID: sad_werther
Mox
2005-01-11 14:43:06 UTC
Post by sergio
Post by Ennio-Sr
[...]
Io ho avuto un sacco di problemi, ma non vorrei essermi perso la testa
del thread. Due esperienze a lungo sondate:
1) computer desktop, 2 hd, s.o. win 98, win2k, 2 versioni di debian,
totale: 3 fat 32 primarie, 2 ntfs, 1 swap, 2 ext3 (4 partizioni per hd),
qualche litigio ma sempre tutto a posto sia con lilo che con grub, sia
lanciando win che debian sul hda2.
2) computer notebook, 1 hd, s.o. winxp + debian: winxp non vuole saperne
di convivere con altri fs o s.o., ho dovuto fare salti mortali per
convincerlo ad installarsi dentro una partizione fat 32 ridotta dell'hd,
e non ho potuto fare lo swap perche' non potevo creare + partizioni.
Nzomma, meglio una coltellata nel fianco.... E' lui il problema!!!
--
Questa mail è cortesia-ware, cioè:
- La puoi leggere solo prendendo atto che: mi esprimo esclusivamente a
titolo personale e non parlo mai per conto di nessuna collettività;
quanto scrivo può essere interpretato solo secondo regole
semantiche/sintattiche italiane[1es. x tutti:"sono ignorante"="io(mox)
non conosco"] e non sei autorizzato a ravvisare offese ove non ve ne
siano* se non concordi su questo punto questa mail non era indirizzata a
te e non la puoi leggere!
- Puoi rispondere solo se: la tua risposta sarà garbata, cortese, mai
offensiva, PRIVA DI TERMINI VOLGARI E DI MINACCE * se non rispetti
queste poche regole di cortesia la tua mail verrà cestinata senza essere
letta!
- Se tu dovessi essere m.z. visto che non ti attieni a NESSUNA di queste
indicazioni – e per evitare che tu possa sentirti
offeso/minacciato/giudicato/perseguitato o altro, sappi che questa mail
non era indirizzata a te e non la puoi leggere, né rispondere che mi
puoi denunciare.
Mox [<>] registered Linux user number 370523 @ http://counter.li.org/
Ennio-Sr
2005-01-11 18:13:20 UTC
Post by Mox
Io ho avuto un sacco di problemi, ma non vorrei essermi perso la testa
del thread.
Beh, non ti sei perso molto: su sistema dual boot (Debian su extended e
w$98 su due part. primarie - una prg, altra dati) ogni tanto una delle
due primarie viene abbuiata (il tipo OC viene cambiato da qualche
spiritello in 1C). Io sospettavo Defrag e ScanDisk, ma persona degna di
fede fa cadere i sospetti su Lilo! ;(((
Post by Mox
[...]
[...]
Sorry, mai usato Xp (mi basta e supera w$98 ...); non sara' mica un
problema di spazio su HD; sai, vero, che i fs (almeno quelli w$, a
quanto ho letto) hanno bisogno di un min. di 50MB liberi?
Verifica anche che lo swapfile (win386.swp ?) non mangi troppo ;)

Ciao e grazie.
Mox
2005-01-12 09:07:56 UTC
Da vecchio liloista (sono partito con corel e poi usavo mandrake, na
volta) ti consiglerei comunque di passare a Grub, che ha come unico
difetto quello della documentazione troppo grossa (manca una voce tipo
"es. di installazione tipica gia' pronta" nel menu' principale). Tanti
defrag, mai nessun problema sul desktop
Post by Ennio-Sr
Post by Mox
[...]
[...]
Non che serva XP, ma sul notebook e' meglio aveere l'S.O. di "fabbrica"
per fare girare meglio tutte le periferiche. Il problema principale e'
quello seguente:
Procedura normale:
1)partiziono l'hd con fdisk o cfdisk
2)installo Win
3)installo GNU-Linux
Procedura anormale:
1)partiziono l'hd con fdisk o cfdisk
2)WinXp dice di non potersi installare su una partizione se non la crea lui
3)Cancello una partizione
4)WinXp mi dice che ho raggiunto il numero massimo di partizioni e non
puo' crearne un'altra (??? ma se prima c'era?!?)
5)Cancello un'altra partizione
6)... come 4 (?!?)
7)Alla fine delle eliminazioni ottengo solo una partizione di recovery
in f.s. Hp di 2 Gb e tutto il disco libero, allora posso installare
WinXp! Dico io, faro' una partizione + piccola dell'hd, e il linux lo
metto dopo!
8)Mi dice di avermi creato una partizione + piccola, vado avanti, ma
quando provo ad'installare linux.... sorpresa!!! La partizione win
primaria occupa tutto lo spazio, e winxp si e' installato in una
partizione logica che occupa quanto indicatomi. E non c'e' verso di
"accorciarla" con qualche tool, proprio perche' e' una primaria che
contiene una logica!!!
9)Sai cosa ho fatto? Ho installato winxp copiandolo con il ghost (in
pratica mi ha fatto un backup su cd, che poi ho riversato nel MIO hd
partizionato come IO volevo!)..... dopo appena una settimana ci sono
riuscito....
Bye
Ennio-Sr
2005-01-22 16:51:18 UTC
Post by Mox
[...]
Scusa se rispondo con ritardo: son rimasto tagliato fuori per quaòlche
giorno per lavori in corso sul PC ... durante i quali, pero', ho
scoperto che effettivamente quel problema dipendeva da lilo!

NON CHE FOSSE UN BACO, sia ben chiaro; ero io che non davo peso al
warning relativo a Change automatic che vedevo scorrere sullo schermo ;)
Una buona lettura di /usr/share/doc/lilo ha rimesso le cose a posto!

Circa la tua esperienza su XP non replico per ignoranza.
Saluti,
Ennio.
alessandro medici
2005-01-22 17:59:20 UTC
Post by Ennio-Sr
[...]
Scusa ma non riesco a seguire il thread, che mi interessa alquanto.

Stai dicendo che il problema è relativo alla mancata visualizzazione in Xp di
una partizione primaria fat32 e che questo è causato da lilo?

Io ho dato una (piccola) occhiata alla directory di lilo, non potresti
indicare il documento esatto? O almeno all'incirca pressappoco?

Grazie comunque della dritta!

A.
Ennio-Sr
2005-01-23 23:44:02 UTC
Post by alessandro medici
=20
Post by Ennio-Sr
Una buona lettura di /usr/share/doc/lilo ha rimesso le cose a posto!
=20
Scusa ma non riesco a seguire il thread, che mi interessa alquanto.
=20
Stai dicendo che il problema =E8 relativo alla mancata visualizzazione=
in Xp di=20
Post by alessandro medici
una partizione primaria fat32 e che questo =E8 causato da lilo?
=20
No, il mio era un problema relativo a due partizioni primarie fat32: al
boot, la seconda veniva 'automaticamente' nascosta da lilo e, quindi,
win$ non la vedeva!
Post by alessandro medici
indicare il documento esatto? O almeno all'incirca pressappoco?
=20
lynx /usr/share/doc/lilo ->Manual.txt.gz, poi cerchi 'Partition type
changes'
Non so nulla su XP ... ;(
Post by alessandro medici
=20
Grazie comunque della dritta!
=20
Prego

--=20
=3D(
alessandro medici
2005-01-24 09:31:12 UTC
Post by Ennio-Sr
Post by alessandro medici
[...]
E' esattamente quel che mi era successo con XP he. Come risultato mi ci sono
talmente irritato che ho pianato xp.

Solo che adesso mi ci sono riobbligato a rimetterlo su.

RiRigrazie della dritta!

A.
Ennio-Sr
2005-01-25 00:05:31 UTC
Post by alessandro medici
Post by Ennio-Sr
[...]
Bene, mi fa piacere per te :-)
Ciao.
Ennio-Sr
2005-01-11 14:21:19 UTC
Post by sergio
Post by Ennio-Sr
Nessuno ha avuto problemi con due primarie win$ sullo stesso disco?
Io hai tempi non ne ho avuti e avevo pure messo una partizione per lo
swap :-O
Uhm, potrei cominciare a sospettare che c'e` qualcosa che
non va nel mio 'accrocchio' win$: originale w95 + update a w98, piu'
volte re-installato ;)
Post by sergio
Magari come unica accortezza metterei la partizione di win98 come prima,
se non ricordo male c'erano dei problemi se windows veniva installato
dopo un certo cilindro dell'hd, forse il 1024.
Non penso che questo sia piu' un problema.

Grazie dell'attenzione.
Davide Prina
2005-01-11 20:36:27 UTC
Post by Ennio-Sr
Post by Davide Prina
Post by Ennio-Sr
[...]
Questi sono sottotipi differenti di partizioni estese.
Io intendevo il tipo come quello delle partizioni logiche/primarie (tu
avevi indicato FAT32 come tipo per la partizione estesa).
Post by Ennio-Sr
Post by Davide Prina
[...]
GNU/Linux le vede tutte e tre, se no non te le lascerebbe creare;
quindi prendine una che vende anche uindous e cioè 0F
Post by Ennio-Sr
[...]
io se fossi in te creerei 3 partizioni primarie più una estesa (0F)
nella prima metterei uindous
nella seconda metterei il boot
nella terza metterei /

e poi tutto il resto nelle logiche
Post by Ennio-Sr
[...]
Post by Davide Prina
mettere nella partizione estesa quante partizioni logiche vuoi (non=20
conosco il limite massimo)
63 per le partizioni linux (ma io ne ho provato solo sino a 24)
24!!! che dovevi fare con 24 partizioni?
Post by Ennio-Sr
Post by Davide Prina
[...]
[...]
certo gli script li devi creare tu e settarli appropriatamente in
/etc/rcX.d dove X è il tuo runlevel
Post by Ennio-Sr
[...]
Salto tutto il resto che, purtroppo, non mi dice niente di nuovo +)
A me serve *solo* sapere se qualche debian user ha usato senza problemi
_due primarie_ win$ sullo stesso disco dove gira il pinguino ...
due primarie uindous no, ma più primarie una uindous e le altre GNU/Linux si
Post by Ennio-Sr
Post by Davide Prina
Prova a filtrare i messaggi *multipart/alternative: ne tagli fuori un
buon 99% :-)
il problema è che ho vari indirizzi email ed alcuni preferisco tenerli
solo on-line e qui non è possibile fare filtri troppo sofisticati ...
quindi ho uniformato la firma a tutte le mie caselle di posta.

Ciao
Davide
Ennio-Sr
2005-01-11 22:36:25 UTC
Post by Davide Prina
Post by Ennio-Sr
Post by Davide Prina
Post by Ennio-Sr
[...]
Mi spiace di averti portato fuori strada ;)

[...]
Post by Davide Prina
io se fossi in te creerei 3 partizioni primarie più una estesa (0F)
nella prima metterei uindous
nella seconda metterei il boot
nella terza metterei /
e poi tutto il resto nelle logiche
E' una delle soluzioni che avevo in mente :)
Post by Davide Prina
Post by Ennio-Sr
[...]
Post by Davide Prina
mettere nella partizione estesa quante partizioni logiche vuoi (non=20
conosco il limite massimo)
63 per le partizioni linux (ma io ne ho provato solo sino a 24)
24!!! che dovevi fare con 24 partizioni?
Semplicemente provare piu' di una distro e mantenere su partiz. separate
musica, foto, film, file di backup incrociati et similia. Ho cercato di
contenere la loro grandezza per evitare le lunghe attese in occasione
del fsck periodico (quando il pinguino mi ispeziona la home - solo 12GB
;) - mi lascia con il fiato sospeso per qualche minuto ... )
Post by Davide Prina
Post by Ennio-Sr
Post by Davide Prina
[...]