server mail
Fernando Figaroli
2003-06-24 16:18:24 UTC
ciao a tutti,
devo installare il mio primo server mail su debian woody,
cosa mi consigliate ?

devo gestire 5 caselle di posta... niente di grosso..

grazie.
ciao.

ps: è la prima volta.. quindi qualche cosa con documentazione in
italiano... o howto.
MaX
2003-06-24 14:46:28 UTC
Post by Fernando Figaroli
[...]
exim.... senza neanche pensarci

se poi vuoi mettere anche il smtp-auth allora leggi questo howto:

http://www.maximumdebian.org/docs/articoli/Autenticazione_con_Exim+PAM.html

cia,
MaX
--
"..alcune cose non cambiano mai.
..altre invece si."

da Matrix II "reloaded"
Mauro
2003-06-24 19:13:13 UTC
Oppure postifx.
Claudio
2003-06-24 19:39:46 UTC
Post by Mauro
Post by MaX
exim.... senza neanche pensarci
Oppure postifx.
Post by MaX
Se ysate Postfix vi posso aiutare: io ho installato postfix-2.09,
amavis-0.3.12, clamav-0.54 e panda6
Christian Surchi
2003-06-24 17:13:10 UTC
Post by Fernando Figaroli
ciao a tutti,
devo installare il mio primo server mail su debian woody,
cosa mi consigliate ?
postfix :)

che servizi deve fornire poi questo server? pop3, imap, webmail, o
cos'altro?
--
Christian Surchi, ***@debian.org, ***@firenze.linux.it | ICQ
www.debian.org - www.softwarelibero.it - www.firenze.linux.it | 38374818
Profanity is the one language all programmers know best.
Fernando Figaroli

grazie.
Mauro
2003-06-24 22:20:55 UTC
Post by Fernando Figaroli
Post by Christian Surchi
che servizi deve fornire poi questo server? pop3, imap, webmail, o
cos'altro?
tutti e 3 !
Io uso postfix come smtp e courier-imap, courier-pop come imap e pop server.
Per la webmail sono ancora molto indeciso su quale utilizzare.
Christian Surchi
2003-06-25 00:31:14 UTC
Post by Mauro
Io uso postfix come smtp e courier-imap, courier-pop come imap e pop server.
Mi associo.
Post by Mauro
Per la webmail sono ancora molto indeciso su quale utilizzare.
squirrelmail o openwebmail
Dinosaurs aren't extinct. They've just learned to hide in the trees.
Mauro
E horde/imp?
Christian Surchi
2003-06-25 09:13:19 UTC
Post by Mauro
Post by Christian Surchi
Post by Mauro
Per la webmail sono ancora molto indeciso su quale utilizzare.
squirrelmail o openwebmail
E horde/imp?
Non mi piace e mi sembra anche eccessivamente pesante. :)

I due che ho suggerito li uso da tempo e piacciono a me e a chi li ho
installati... problemi direi zero. :)
--
Christian Surchi, ***@debian.org, ***@firenze.linux.it | ICQ
www.debian.org - www.softwarelibero.it - www.firenze.linux.it | 38374818
We're all looking for a woman who can sit in a mini-skirt and talk
philosophy, executing both with confidence and style.
Mauro
2003-07-25 22:48:25 UTC
Post by Christian Surchi
Post by Mauro
Post by Christian Surchi
Post by Mauro
Per la webmail sono ancora molto indeciso su quale utilizzare.
squirrelmail o openwebmail
E horde/imp?
Non mi piace e mi sembra anche eccessivamente pesante. :)
E' pesante pero' e' decisamente piu' carino di squirrelmail che e' molto piu'
spartano.
Anche a me piace squirrelmail ma non ai miei utenti che se non vedono icone e
colori non sono contenti.
Piuttosto squirrelmail utilizza i cookies per tenere traccia delle preferenze
settate dai vari utenti e questo significa che se cambio pc devo ripristinare
tutto daccapo al contrario di quanto fa imp che tiene traccia un un database.
Ciao.
Gian Piero Carrubba
2003-07-27 11:23:08 UTC
Post by Mauro
[...]
???
$squirrelmail/data/*.pref

ovviamente $squirrelmail/data deve essere scrivibile dal server web.

Ciao,
Gian Piero.
Mauro
2003-07-27 11:37:05 UTC
Post by Gian Piero Carrubba
Post by Mauro
[...]
Si ma per associare tale file ad un determinato utente credo che abbia bisogno
di un qualche riferimento preso dal client.
Tant'e' vero che per poterlo far funzionare squirrelmail e' necessario tenere
abilitati i cookies.
Gian Piero Carrubba
2003-07-27 17:51:51 UTC
Post by Mauro
Post by Gian Piero Carrubba
Post by Mauro
[...]
$login_name.pref
Post by Mauro
Tant'e' vero che per poterlo far funzionare squirrelmail e' necessario tenere
abilitati i cookies.
Per l'autenticazione e il tracciamento della sessione, il che pero' non
significa che cambiando client devi reimpostare le preferenze (non
sarebbe una webmail molto utile).

Se cio' accade, puo' essere che:
1) hai trovato un bug, per cui ti autentica anche senza cookie;
2) hai 'provocato' un bug, cambiando le impostazioni riguardo i cookie
nel mezzo di una sessione; [1]
3) piu' probabilmente, c'e' un errore di configurazione.

[1] 'provocato' per modo di dire, ovviamente. Certo che comunque non
sarebbe un comportamento strettamente ortodosso.

Ciao,
Gian Piero.
Davide Corio
2003-07-27 18:43:10 UTC
Post by Gian Piero Carrubba
[...]
Tutte le impostazioni dell'utente di squirrelmail, vengono archiviate
sul server. Non mi pare nemmeno che usi qualche cookies per altro
Davide Corio <***@libero.it>
Vincenzo Agosto
2003-06-25 09:10:40 UTC
Post by Mauro
Post by Fernando Figaroli
Post by Christian Surchi
che servizi deve fornire poi questo server? pop3, imap, webmail, o
cos'altro?
tutti e 3 !
Io uso postfix come smtp e courier-imap, courier-pop come imap e pop server.
Voto anche io Postfix
Post by Mauro
Per la webmail sono ancora molto indeciso su quale utilizzare.
Per la webmail guarda squirrelmail
Ciao
Vincenzo
adri
2003-06-30 22:04:36 UTC
il giorno Wed, Jun 25, 2003 at 11:10:40AM +0200, Vincenzo Agosto ha scritto
Post by Vincenzo Agosto
Post by Mauro
Io uso postfix come smtp e courier-imap, courier-pop come imap e pop server.
Voto anche io Postfix
ok, voto anch'io: postfix, ldap, cyrus, squirrelmail...
ciao
adri
--
icq# 63011800 - jabber: ***@jabber.org
gnupg key id: 4472FB13
Seneca
Nicola Montinari
2003-06-24 18:10:57 UTC
On Tue, 24 Jun 2003 18:18:24 +0200
Post by Fernando Figaroli
ciao a tutti,
devo installare il mio primo server mail su debian woody,
cosa mi consigliate ?
assolutamente postfix :)
--
Nicola Montinari