Quale server di posta?
emaaaa
2005-07-12 09:48:07 UTC
Ciao a tutti...

Stavo pensando di mettere in piedi un server di posta che prelevi da un
server di posta (in hosting) al quale ho accesso pop/imap le mail e le
renda disponibile alla rete locale.
Detto questo potrei mettere sul mio server
antivirus/antispam/anti_quello_che_vuoi e fare accedere a questo server
i client e nn a quello ufficiale.

Ora è sensato o è una cazzata ?
Vorrei ridurre al minimo le connessioni al server di posta pubblico per
evitare il propagarsi delle passw e mettere lo scaricamento dal server
mail pubblico al mio in lan tutto in ssl. Configurare una macchina l
posto che 15 penso che sia più fattibile.

Fatte le premesse, cosa mi consigliate come MTA ? e come MDA ?

ThX!

Cia!
..:eMa:..
fabrizio mancini
2005-07-12 10:13:22 UTC
Post by emaaaa
[...]
fetchmail per recuperare le mail dal server remoto
procmail per lo smistamento della posta direttamente nelle home degli utenti
postfix per la consegna e l'invio della posta.
courier o cyrus come imap server
altrimenti come server pop3 non ti saprei consigliare.
ciao
p.s. se usi imap prevedi un sistema di backup per la posta, perchè non
sai mai cosa ci possa tenere la gente sopra!!! ;-) te lo dico per
esperienza personale
eMa
2005-07-12 13:22:07 UTC
Post by fabrizio mancini
p.s. se usi imap prevedi un sistema di backup per la posta, perchè non
sai mai cosa ci possa tenere la gente sopra!!! ;-) te lo dico per
esperienza personale
In che senso?
Per le dimensioni ?
Prima che mi si incastri tutto ?

Cia!
..:eMa:..
fabrizio mancini
2005-07-13 06:20:17 UTC
Post by eMa
Post by fabrizio mancini
[...]
no nel senso che se non ti fai un backup, o non lo prevedi per nulla,
per la legge di murphy sicuramente i dati andranno persi nel momento
in cui tutti avranno bisogno dei documenti importantissimi che
tenevano immagazzinati nella posta elettronica!!! ;-) e i dati che
riesci a recuperare saranno sempre quelli meno utili! ;-) sembra un
paradosso ma mi è capitato anche questo!!
humor a parte, dipende da te, se vuoi tenere i dati sul server e fare
un backup unico centralizzato usa imap, se vuoi tenere i dati sparsi
sui vari computer e fare il backup su ogni singolo computer, usa pop3.
se non te ne frega nulla lascia decidere all'utente! ;-)
io per mia abitudine uso imap, cosi quando sono in ufficio la posta la
leggo comodamente dal mio portatile connesso in rete, quando sono
fuori la leggo da un altro computer connesso a internet, quando non ho
connessioni disponibili, la leggo comunque perchè me la sono scaricata
in offline con il mio mail reader.
ciao fabrizio
eMa
2005-07-13 08:21:26 UTC
Post by fabrizio mancini
[...]
No, vero ... Hai pienamente ragione ;-)
Anzi aggiungo che il server va down, proprio nel momento in cui TU nn
hai tempo neanche
per respirare !!!
Post by fabrizio mancini
[...]
No imap, voglio migrare a imap proprio per questo.
Una cosa mi spaventa:
- la dimensione che possono assumere le mailbox. Considerando che ci
sono anche le caselle di posta intranet, e che a volte si passano file
ENORMI (10-20MB) non vorrei che le mailbox si espandano a vista
d'occhio, mettendo poi in ginocchio il server ogni qual volta gli si
richiede di leggerla!
Voglio appunto questo!

Thx 1000!

eMa